09 novembre 2010 - 150° anniversario dell'Unità d'Italia sul territorio provinciale

Un sito internet con le manifestazioni

Il Comitato provinciale per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che ricorre nel 2011, ha tra i suoi obiettivi quello di dare unitarietà e valorizzare le iniziative promosse sul territorio per celebrare questa importante ricorrenza. Per questo è stato creato un sito (www.provincia.bologna.it/italia150) che raccoglie gli appuntamenti in programma sul territorio provinciale che già in queste settimane si stanno svolgendo.

Sul sito verranno anche pubblicati notizie e materiali delle varie iniziative promosse dal Comitato tra cui:

- realizzazione di un Format, in collaborazione con l'Università di Bologna, che contenga una selezione di episodi significativi e personalità storiche che hanno riguardato nei 150 anni dell'Unità d'Italia il territorio bolognese;

- concorso per le Scuole superiori ''1950/1960 gli Anni della Ricostruzione'' e per gli Istituti comprensivi della provincia;

Nella home page c'è inoltre un breve documentario prodotto dalla Provincia che - a partire dalla lezione tenuta dalla professoressa Fiorenza Tarozzi nella seduta del Consiglio provinciale di apertura dell'anno scolastico - ricostruisce con foto e immagini la storia delle celebrazioni dell'Unità d'Italia, con diversi riferimenti a Bologna.

Data ultimo aggiornamento: 09-11-2010