22 marzo 2010 - 150° anniversario dell'Unità d'Italia

La composizione del comitato provinciale di Bologna

"Realizzare un coordinamento di tutte le iniziative che ci saranno nel 2011 sul nostro territorio in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia": è questo l'obiettivo del Comitato provinciale di Bologna la cui composizione è stata illustrata questa mattina durante la Conferenza metropolitana dei sindaci. Cinque sindaci e cinque presidenti di Consiglio comunale affiancheranno nel Comitato la presidente della Provincia Beatrice Draghetti e il presidente del Consiglio provinciale Virginio Merola.

I sindaci, oltre al commissario Annamaria Cancellieri per il Comune di Bologna, saranno quelli di: San Giovanni in Persiceto (Renato Mazzuca), Pieve di Cento (Sergio Maccagnani), Bazzano (Rigillo Elio) e Loiano (Giovanni Maestrami). I presidenti di Consigli comunali saranno quelli di: Imola (Paola Lanzon), Casalecchio (Antonella Micele), San Lazzaro (Corrado Fusai), Budrio (Davide Poli) e Porretta (Imelde Nanni). Ai lavori del Comitato parteciperà come invitato permanente anche il vicepresidente del Consiglio provinciale Sergio Guidotti. Il Comitato, che si insedierà ufficialmente il 9 aprile e verrà affiancato da un Comitato scientifico la cui composizione sarà definita nei prossimi giorni, lavorerà in stretto contatto con la Prefettura.

Per la Provincia di Bologna il 2011 sarà anche il 60° anniversario della sua vita democratica. Le prime elezioni provinciali si tennero infatti il 27 maggio 1951.

Data ultimo aggiornamento: 22-03-2010