"Variante della Via Francigena", nuovo percorso di trekking sull'Appennino

Terza edizione di “Itinerando sulla via Francigena”

Escursionisti - Archivio Provincia di Bologna

E' stato riaperto un importante tratto di una variante della via Francigena che, nel medioevo collegava Bologna a Pistoia, proseguendo poi verso Roma. L’itinerario di circa 30 km reso di nuovo fruibile agli escursionisti, attraversa un angolo di Appennino Tosco-Emiliano ancora incontaminato posto fra le città di Pistoia e Porretta Terme. Da qui parte la terza edizione di "Itinerando sulla via Francigena" in programma il 2 e 3 luglio.
Sulle orme dei pellegrini medievali, sarà possibile effettuare un nuovo percorso di  trekking alla scoperta delle valenze paesaggistiche, storiche e culinarie delle nostre vallate. 


La manifestazione di quest'anno si svolgerà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio. L'obiettivo è permettere ai partecipanti di coniugare la possibilità di fare un trekking interessante con la contemporanea scoperta del territorio.

In particolare sono state sviluppate due proposte orientate agli escursionisti evoluti e ai gitanti domenicali.

Per gli esperti, l'escursione prevede il percorso da Pistoia (Valdibrana) a Porretta Terme nelle direzioni nord−sud o sud−nord per percorrere la Via Francigena della Sambuca; mentre, per i principianti, domenica 3 luglio ci sarà la passeggiata da Pistoia (Valdibrana) al passo della Collina o da Porretta Terme al passo della Collina.


L'iniziativa è realizzata dal Comune di Porretta Terme in collaborazione con la Provincia di Bologna e l'associazione "Le Limentre", ed è inserita nel programma di "Trekking col treno".


Link interno


Turismo


 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-06-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy