Trekking col treno: gli appuntamenti di luglio

Laghi, cieli stellati e panorami pieni di fascino per il luglio di trekking col treno

 

Laghi, cascate, ma anche passeggiate notturne sotto le stelle: continua al “fresco” il programma di Trekking col Treno, l'iniziativa escursionistica alla scoperta dell'Appennino bolognese (e non solo) promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana e CAI di Bologna. Nel solo mese di giugno sono stati 200 gli escursionisti partecipanti, per un totale di 107 km di sentieri percorsi in 6 escursioni.

Anche per il mese di luglio sono sei i trekking in calendario, come sempre aperti a tutti e con destinazioni raggiungibili dai mezzi pubblici, grazie anche alla collaborazione con Trenitalia, Tper e recentemente con il servizio a chiamata ColBus.

Il primo appuntamento ci porta a Orsigna (6 luglio), lungo i sentieri dello scrittore Tiziano Terzani. Si passa poi a Un sentiero di energia (7 luglio) percorso ad anello tra il Laghetto di Santa Maria e il Lago del Brasimone: un'occasione per parlare di energia e ambiente. Le escursioni continuano con una passeggiata in notturna, In cammino con l'astrofisico (13 luglio), in compagnia delle stelle sui colli sopra San Lazzaro. Si torna poi in quota Attorno a Pratignano (14 luglio), per un'escursione di elevata difficoltà che parte da Madonna dell'Acero e arriva a La Ca' passando per le scenografiche cascate del Dardagna e i monti della Riva. Altri panorami pieni di fascino si incontrano in Una terrazza sul Reno (21 luglio), un trekking sul monte Piella, dove le pendici sono avvolte dalle foreste e la vista può spaziare fino all'orizzonte.  Il programma di luglio si conclude a Suviana, sul lago (28 luglio), in un'escursione ricaricante e rinfrescante intorno al bacino di Suviana.

Tutte le informazioni sulle escursioni e su come partecipare e il calendario aggiornato delle escursioni sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it. I trekking si tengono anche in caso di pioggia, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato.

 
 
Data di pubblicazione 03-07-2019
Data ultimo aggiornamento: 01-07-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy