Torrente Idice: nuovi sentieri, consolidamento delle sponde e protezione idraulica del territorio

Ecco i lavori di riqualificazione eseguiti da Consorzio della Bonifica Renana e comune di Castenaso

Parte del sentiero pedonale - Foto: Bonifica Renana
 

Riqualificazione dei sentieri, protezione idraulica del territorio e consolidamento delle sponde. Sono gli interventi eseguiti per riqualificare il Torrente Idice coniugando la fruibilità dei sentieri e la sicurezza del territorio. In accordo con il Comune di Castenaso, la Bonifica Renana ha effettuato la pulizia della vegetazione delle sponde fluviali e il ripristino di 2.000 metri di sentiero pedonale nel parco del torrente Idice, limitrofo al centro cittadino. È stata inoltre realizzata una nuova parte percorso, sull’argine. Il tutto nell’area a nord del ponte di via Nasica e giungendo fino all’area del golf. L’intervento è stato realizzato tra la fine di febbraio e la metà di marzo 2019. Concretamente si sono asportate lungo il percorso le alberature morte, malate o inprecario equilibrio radicale e quindi potenzialmente pericolose per la fruizione pubblica di questo parco fluviale, rimuovendo anche i tronchi già crollati in alveo e ripristinando la funzionalità idraulica del torrente, in caso di piena. Dove necessario, l’argine è stato consolidato con palificate e palizzate in legno, grazie all’impiego di tecniche di ingegneria naturalistica; sia il ponte che il nuovo tratto di sentiero fluviale sono stati dotati di staccionata in legno di castagno. L’importo complessivo dell’intervento  è stato di 50 mila euro di cui 30 mila stanziati dal Consorzio della Bonifica Renana e 20 mila dal Comune di Castenaso. Il Consorzio progetta e realizza in Appennino mediamente ogni anno circa 60 cantieri per la realizzazione di sistemazioni idrogeologiche, idrauliche e di valorizzazione territoriale.

Il corso dell’Idice nel Comune di Castenaso rientra idraulicamente e normativamente nell’ambito appenninico. In tutto il territorio regionale fiumi, torrenti e rii naturali sono gestiti e manutenuti dalla Regione Emilia‐Romagna ma, grazie alla leggere gionale n.7 del 2012, nel territorio collinare e montano in quest’area, anche la Bonifica Renana, può realizzare interventi. Infatti, in convenzione con le amministrazioni locali, cofinanzia, progetta e realizza interventi contro il dissesto idrogeologico a supporto della viabilità e della fruizione ambientale.

Link: Castenaso

Consorzio della Bonifica Renana

 
 
Data di pubblicazione: 25-03-2019
Data ultimo aggiornamento: 28-03-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy