La 34° edizione di Corti, Chiese e Cortili è dedicata a Beethoven

In programma 15 concerti da settembre a dicembre

Immagine dal sito Corti, Chiese e Cortili
 

Un'edizione straordinaria, quella che si apre il 6 settembre, della rassegna "Corti, Chiese e Cortili", che celebra i 250 anni dalla nascita di Beethoven. In programma 15 concerti (solo uno a pagamento), con ingresso a offerta libera: 5 a settembre, 2 a ottobre, 3 a novembre e 5 a dicembre.
Nel cartellone della 34° edizione della rassegna che porta la musica in spazi suggestivi nel Distretto Reno, Lavino, Samoggia, spiccano cinque produzioni originali: "Il Giosuè" di Giovanni Bononcini, a 350 anni dalla nascita del compositore modenese, con un nuovo allestimento in collaborazione con il Festival estense Grandezze e Meraviglie e la Cappella musicale di San Petronio (11 settembre); "La Cambiale di Matrimonio" di Gioachino Rossini, con il nuovo allestimento in collaborazione con l'associazione Amaremantova (12 settembre); "Amarcord", una produzione originale con trascrizioni di musiche di Nino Rota a cura di Tiziano Popoli con il coinvolgimento dei musicisti dell’Orchestra giovanile dei Castelli (1° dicembre); "We might kiss", una nuova produzione di danza e musica dal vivo con coreografie originali a cura di Elisa Pagani eseguite dalla compagnia DNA dance company, musiche originali di Enrico Bernardi sostenuto da ERT Emilia-Romagna Teatro Fondazione (5 dicembre) e “Jazz in it Combo meets Fabrizio Bosso”, produzione originale in collaborazione con "Crossroads" (8 novembre, questo è l’unico concerto a pagamento dell’intera rassegna, biglietto unico, 15€).

Rassegna di punta della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, le amministrazioni coinvolte – Valsamoggia, Zola Predosa, Monte San Pietro, Casalecchio di Reno e Sasso Marconi – hanno fortemente voluto questa edizione, anche per dare un segnale concreto di sostegno agli artisti che si esibiranno i quali, anche in caso di annullamento per nuovi lockdown o altre cause di forza maggiore, riceveranno comunque il compenso pattuito.
Per garantire un accesso sicuro agli spettacoli nel rispetto delle norme di sicurezza previste per il contenimento del Covid, è necessaria la prenotazione. Eventuali posti liberi potranno comunque essere occupati la sera stessa dell’evento.  
A seconda della location, agli spettacoli potranno accedere 50, 100 o al massimo 200 persone. La prenotazione aprirà una settimana prima dell’evento e potrà essere fatta attraverso la mail prenotazioni.frb@gmail.com o telefonicamente allo 051 836441 tutti i giorni dalle 10 alle 13. È possibile prenotare i posti per il concerto fino alle ore 13 del giorno stesso.
Per ovviare che eventuali sold out escludano potenziali spettatori, gli spettacoli saranno ripresi e, anche se non integralmente, verranno riproposti nelle giornate successive sui canali social e sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (www.frb.valsamoggia.bo.it). Dei video si occuperà la videomaker Ileana Bonvicini che, attraverso un abbinamento tra i concerti e il racconto dei luoghi che li ospitano, regalerà a ogni appuntamento una storia che andrà oltre la serata live.
Solo per il concerto a pagamento dell’8 novembre, le prenotazioni sono gestite in collaborazione con Crossroads.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it

Link: Corti, Chiese e Cortili - Il programma

 
 
Data di pubblicazione: 03-09-2020
Data ultimo aggiornamento: 03-09-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy