Carcere, nasce l'Osteria Formativa Brigata del Pratello

Cuochi e camerieri sono i giovani detenuti del carcere minorile

Immagine dal sito Osteria Formativa Brigata del Pratello
 

Nella storica strada delle osterie, in via del Pratello 34, apre l'Osteria Formativa Brigata del Pratello, che permetterà ai giovani detenuti di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso della formazione e sviluppare nuove competenze in rapporto con il mondo del lavoro e la società civile. Si tratta di un progetto innovativo voluto da FOMAL, Ente di formazione nell’ambito della ristorazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, e dall’Istituto Penale Minorenni (IPM).
La “Brigata del Pratello” inaugurerà giovedì 10 ottobre con la prima delle cene-evento aperte al pubblico, in cui saranno coinvolti, come cuochi e camerieri, i ragazzi detenuti che da mesi partecipano al percorso formativo. Il servizio ristorativo vedrà impegnati per ogni cena circa 6/8 giovani dell’IPM, affiancati da chef e maître professionisti e coordinati da educatori. Alla serata inaugurale la squadra della Brigata del Pratello accoglierà ospiti importanti tra cui: il Questore di Bologna Gianfranco Bernabei; il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini; Giuseppe Colonna, Presidente Corte d’Appello di Bologna; Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; il Prefetto di Bologna Patrizia Impresa; Luigi Martello, Magistrato di Sorveglianza; il Sindaco di Bologna Virginio Merola; Antonio Pappalardo, dirigente del Centro Giustizia Minorile di Bologna; Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale per i Minorenni; Francesco Ubertini, Rettore dell’Alma Mater Studiorum e l’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, per citarne solo alcuni.

Le cene-evento con circa 40/50 “coperti” si svolgeranno una volta al mese - con la possibilità di aumentare se tutto funzionerà secondo i piani - e saranno occasione per degustare piatti sopraffini e per conoscere più da vicino le istituzioni e le associazioni di volontariato che collaborano con l’Istituto “Siciliani” offrendo numerose attività, un prezioso contributo al percorso di rigenerazione personale dei ragazzi detenuti.

Il progetto Osteria formativa mira a far vivere la detenzione come opportunità di rigenerazione: i ragazzi partecipano a un percorso di formazione che prevede esperienze di apertura al pubblico e attività di avviamento al lavoro, sviluppando così le loro potenzialità mentre scontano la pena. I giovani detenuti sono protagonisti del progetto: essendo coinvolti come cuochi e camerieri, possono mettere in pratica i loro apprendimenti confrontandosi con “clienti” veri e dovendo raggiungere standard di mercato. E’ possibile anche valorizzare la storia di ciascuno: in tavola, nella strada più multietnica della città, punteggiata da pub, osterie e bar, i tortellini e il ragù possono incrociare il cous cous e altre specialità, in uno scambio con tutta la comunità bolognese.

Il progetto dell’Osteria formativa affonda le sue radici nel lontano 2008, quando dalla collaborazione tra FOMAL e IPM e grazie al contributo della Fondazione del Monte e della Regione Emilia-Romagna nasce il primo laboratorio di ristorazione. I corsi organizzati hanno rappresentato in questi anni la risposta al bisogno dei giovani di reinserirsi positivamente nel contesto sociale attraverso il lavoro come strumento di riscatto, e l’inaugurazione dell’Osteria testimonia oggi l’impegno incessante nel garantire la rieducazione del condannato, come espresso nell’articolo 27 della Costituzione Italiana.

 

LinkBrigata del Pratello

 
 
Data di pubblicazione: 07-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 07-10-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy