Comunicato stampa

Evangelisti: "DEMM Porretta, un giallo in apparenza senza colpevoli”

 

“La situazione della DEMM Porretta ormai ha oltrepassato il credibile e il sopportabile” denuncia la Consigliera di Alto Reno Terme e metropolitana Marta Evangelisti.
“Si apprende da notizie di stampa come l’azienda versi in situazione di estrema difficoltà causa il mancato rispetto degli accordi presi da parte della proprietà. Reputo ciò non più tollerabile, ma da stigmatizzare anche il comportamento serbato dalla Regione nel corso di questi anni. Sentire, da chi ha condotto l’operazione, che bisogna trovare alla svelta un altro acquirente, mi fa infuriare ancora di più” prosegue come un fiume in piena Evangelisti. “A suo tempo chiesi rassicurazioni sia al Comune di Alto Reno Terme che alla Città metropolitana, circa l’affidabilità dell’acquirente, sia in termini finanziari che di contenuti, di impegni e di tenuta del piano finanziario che obbligatoriamente era stato consegnato. Le risposte furono rassicuranti anzi, venne stigmatizzata pubblicamente la mia proposta di valutare situazioni differenti. Oggi, dopo aver foraggiato le casse di una finanziaria che ha preso molto, anche successivamente - e mi riferisco per esempio ai soldi per l’acquisto di nuovi macchinari - dopo aver permesso che i lavoratori rinunciassero a benefit e tutele, si crede possibile voltare pagina, come se nulla fosse. È evidente che tutto ciò non è possibile, soprattutto nel contesto socio economico attuale”.
“Auspico” conclude la stessa “che siano state previste restituzioni economiche nel caso di mancato rispetto degli accordi ed è anche questo che ho chiesto con una interpellanza alla Città metropolitana, perché a questo punto la confortante risposta, fornita sulla vicenda e ricevuta in marzo, risulta disattesa; credo quindi sia giusto, una volta per tutte, dire come stanno le cose e quale era il progetto di rilancio economico, se c’era. Auspico infine che la Città metropolitana sappia prestare miglior attenzione ad ulteriori situazioni di criticità delle aziende territoriali, come ad esempio quelle rammostrate in questi giorni alla FIAC di Pontecchio, affinché per tempo si monitorizzi la situazione aziendale, intervenendo prontamente per quanto di competenza, a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie”.

Così dichiara Marta Evangelisti Consigliera Città metropolitana e di Alto Reno Terme


Data ultimo aggiornamento: 27-05-2020