Comunicato stampa

Chiusura plesso centrale dell'istituto Cassiano - 15 novembre 2017


 

Apprendiamo da articoli di stampa che in seguito al maltempo che ha attraversato Imola sia stato chiuso il plesso centrale dell’istituto Cassiano. Allo stato attuale i locali non sono fruibili e lo stop alle attività sembra destinata a protrarsi nel tempo.

 

Recentemente era stata richiesta una commissione metropolitana allo scopo di prendere atto della situazione della gestione degli edifici scolastici di competenza della città metropolitana e nonostante le rassicurazioni e l’ottimismo del consigliere delegato Ruscigno era emersa la grave situazione finanziaria in cui riversa l’area tecnica dell’ex-provincia che solo per la manutenzione ordinaria dei 61 edifici scolastici di competenza avrebbe bisogno di circa 5 mln di euro l’anno mentre ne ha disposizione molto meno della metà. Per investimenti come opere di ristrutturazione che sarebbero necessarie per evitare situazioni di disagio come quelle accadute ad Imola, le risorse disponibili sono pari a zero.

 

In passato la Provincia investiva annualmente circa 8 mln di euro per investimenti anche per nuove scuole ma ora, con la situazione che si è venuta a creare dopo l’applicazione della riforma “Del Rio”, i tecnici metropolitani sono costretti a compiere veri e propri miracoli per mettere dei rattoppi laddove possibile, assumendosi anche responsabilità bel aldilà del proprio ruolo.

 

Per questo chiediamo con forza che la politica, che nella città metropolitana vede il massimo rappresentante nella figura del sindaco, alzi la voce e sbatta i pugni sul tavolo del governo regionale e centrale per manifestare l’impossibilità di assolvere servizi importanti e delicati come quello dell’edilizia scolastica con risorse assenti o estremamente limitate.


Il consigliere metropolitano
Paolo Rainone (M5S)


Data ultimo aggiornamento: 15-11-2017