Comunicato stampa

21 maggio 2013 - Unanimità del Consiglio contro la chiusura delle redazioni regionali de l'Unità e piena solidarietà ai lavoratori coinvolti


 
 

Il Consiglio provinciale interviene con un ordine del giorno bipartisan, contro la decisione del CdA del quotidiano l'Unità di chiudere le redazioni regionali di Emilia-Romagna e Toscana. Il documento discusso ieri considera “sbagliata tale scelta che, tra l’altro, potrebbe pregiudicare l’esistenza stessa della testata”. L'Assemblea di palazzo Malvezzi esprime inoltre piena solidarietà “ai lavoratori interessati alla vicenda, che potrebbero rischiare il posto di lavoro e ai collaboratori che non ricevono lo stipendio da alcuni mesi”. Il documento, proposto dal Pd e sottoscritto da Fds, Gruppo Misto, Pdl e Scelta Civica, invita Editore e CdA del quotidiano ad ascoltare le tante voci che si sono levate a difesa delle redazioni territoriali, rivedendo l’ipotesi di chiusura e ricercando modi e forme alternativi per garantire il futuro anche delle cronache locali”. L'odg, infine, assicura “pieno sostegno alle iniziative di solidarietà e difesa dei dipendenti e a quelle finalizzate al rilancio del quotidiano stesso”.

 

Il testo sottolinea che l’Unità con le sue cronache regionali costituisce “un’importante voce nel panorama editoriale locale, che più del 40% delle vendite provengono da Emilia Romagna e Toscana” e ritiene inoltre le notizie delle cronache locali “irrinunciabili, in quanto rappresentano il radicamento del quotidiano al territorio e a suoi lettori e, pertanto, imprescindibilmente legate all’informazione nazionale”.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-05-2013