Comunicato stampa

22 novembre 2011 - "Giornata europea della mobilità", le opportunità di lavoro nella UE illustrate in Provincia


 
 

Questa mattina, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi, Giuseppe De Biasi, assessore all'Istruzione, formazione, lavoro della Provincia di Bologna ha aperto la "Giornata europea della mobilità", a cui hanno partecipato circa 90 ragazzi, provenienti da quarte e quinte classi degli Istituti Belluzzi, Scarabelli, Manfredi-Tanari, Fantini,  Liceo Galvani, Liceo Righi, Copernico e Istituto Rosa Luxemburg.
La giornata è stata promossa da EURES (EURopean Employment Services), il Servizio Europeo per l'impiego, con l'obiettivo di informare gli studenti sulle opportunità lavorative all'interno dell'Unione Europea, fornendo indicazioni utili per l'orientamento e la  ricerca.
Rivolgendosi ai giovani intervenuti, De Biasi ha sottolineato come "in un momento in cui  l'inserimento nel mercato del lavoro è sempre più difficile e concorrenziale, le caratteristiche professionali devono essere continuamente aggiornate e rese  competitive.
Bisogna essere sempre più in grado di relazionarsi con il mondo esterno mediando culture e abitudini, integrandosi in contesti lavorativi diversi, spesso anche in tempi rapidi".
"Le capacità trasversali - ha proseguito l'assessore - vanno quindi sviluppate e arricchite di esperienze diverse, per completare le esperienze formative con esperienze di vita, perché non è sufficiente varcare i confini nazionali per aumentare le opportunità professionali, bisogna soprattutto accrescere le proprie competenze attribuendo loro un valore aggiunto riconoscibile".
A seguire il consulente Eures inglese Jose Vigo, ha spiegato le condizioni di vita e di lavoro nel Regno Unito, con dettagli su contratti di lavoro, tassazione, riconoscimento dei titoli di studio e professioni attualmente più richieste.
Successivamente, gli altri relatori hanno presentato i contenuti del portale (http://ec.europa.eu/eures/) e il progetto del Comune di Pianoro ''Le Antenne Territoriali Eurodesk'', promosso dalla rete comunitaria di informazione sulle politiche giovanili dell'Unione Europea. Sono state inoltre illustrate le possibilità di lavoro stagionale all'estero e il supporto che Eures, in quanto servizio pubblico, è in grado di erogare.
Il Servizio Eures - cui accedono a Bologna (tramite e-mail, telefono e di persona) circa 100 persone al mese - offre ai giovani e a coloro che sono alla ricerca di lavoro in genere, possibilità di ampliare le proprie competenze professionali.
Per i servizi offerti dallo sportello provinciale (Centro per l'impiego di San Lazzaro di Savena, via Emilia 107, tel. 051.627 2040)  il referente è Katia Cerè, consulente Eures della Provincia di Bologna, cui si possono richiedere  informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nel Paese di destinazione, sui diritti del cittadino europeo, sulla banca dati ove consultare le offerte di lavoro e  per la redazione del proprio curriculum.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-11-2011