04 settembre 2012 - XXII edizione de “Il Barbarossa” dal 14 al 16 settembre a Medicina

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre torna a Medicina il tradizionale appuntamento con «Il Barbarossa», la rievocazione storica legata alla leggenda secondo cui fu Federico I di Svevia a dare il nome alla cittadina in cui venne curato nel 1154: per ricompensare gli abitanti diede al territorio la dignità di Comune e lo chiamò Medicina.
40 attori e 2000 figuranti animeranno l'evento immergendo l’intera città in un’atmosfera medioevale, con festeggiamenti in costume già da venerdì sera. Novità 2012 è  la nuova direzione artistica della compagnia «Epidemia teatro», che ha  ricreato un unico spettacolo teatrale che si snoderà lungo le vie del paese per l’intero arco dei tre giorni.
Contenuti e articolazione dell’evento, organizzato dall’associazione Pro Loco e dal Comune di Medicina e patrocinato da Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Società turismo area imolese (Stai), saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa

Giovedì 6 settembre, alle ore 11.30,
nella Sala Rossa di Palazzo Malvezzi
via Zamboni, 13.

Interverranno:
Graziano Prantoni, assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna
Onelio Rambaldi e Matteo Montanari, sindaco e assessore alla Cultura di Medicina
Giuseppe Negroni, presidente della Pro Loco di Medicina
Stefano Filippini, della compagnia Epidemia Teatro.

Data ultimo aggiornamento: 04-09-2012