28 febbraio 2007 - Vigili del Fuoco

Il Consiglio chiede uguale trattamento assicurativo fra volontari e permanenti

In seguito allo scoppio dello scorso 23 dicembre a San Benedetto del Querceto, nel comune di Monterenzio, in cui perse la vita il volontario dei Vigili del Fuoco Simone Messina e rimase gravemente ferito un altro volontario, Luigi Mezzini, il Consiglio provinciale ha approvato ieri pomeriggio un ordine del giorno che chiede alla Giunta di adoperarsi con il Ministero dell'Interno affinché venga superata la disparità di trattamento oggi esistente fra Vigili del Fuoco volontari e permanenti.

La richiesta segue la considerazione che i volontari hanno "gli stessi doveri, si assumono gli stessi rischi e utilizzano analoghe preparazioni per affrontarli" e che, "pur con gli stessi doveri e analoghe preparazioni, i Vigili del Fuoco Volontari hanno una situazione assicurativa che in caso di infortunio li vede penalizzati rispetto ai Vigili del Fuoco Permanenti". Il documento è stato approvato ieri all'unanimità, nel testo emendato da Sergio Guidotti (An) e Lorenzo Grandi (Prc).

Data ultimo aggiornamento: 03-06-2008