Comunicato stampa

Viabilità, confermato l'affidamento ad Area Blu della manutenzione ordinaria delle Strade della Pianura Est

 
 

Dopo una prima fase di sperimentazione avviata nel dicembre scorso, la Città metropolitana conferma l'affidamento alla Società in house providing Area Blu S.p.A. dei servizi di manutenzione ordinaria delle strade provinciali dell’Area A-Pianura Est dal 1 agosto 2018 al 31 luglio 2019, compresi i servizi invernali di sgombero neve e spargimento sale.

L’atto è stato approvato dal Consiglio metropolitano con 11 voti a favore (Pd) e 3 astenuti (Uniti per l'Alternativa, Movimento Cinque Stelle e Rete Civica).

Il Servizio Progettazione costruzioni e manutenzione strade della Città metropolitana provvede con personale dipendente ai servizi manutentivi stradali, la significativa riduzione di personale riscontrata negli ultimi tempi, in particolare per le strade di competenza dell'area A – Pianura Est, ha reso difficoltoso continuare a gestire l'attività.

L'importo contrattuale è di 1.203.927,96 euro IVA compresa per attività di sorveglianza della zona da manutenere e servizio di reperibilità, sfalcio periodico, manutenzione delle pertinenze stradali e del verde, pulizia dei piani viabili, delle banchine e delle pertinenze stradali, manutenzione ordinaria del piano viabile, delle barriere di sicurezza, delle opere d’arte e degli impianti, nonché della segnaletica verticale e orizzontale; svolgimento dei servizi di sgombero neve e sparsa sale, che comprende il monitoraggio dei fenomeni meteo e l'attivazione/preallarme nonché la disponibilità di n.26 mezzi spartineve e n.6 mezzi spargisale.

“La Città metropolitana con l’obiettivo di garantire i necessari standard manutentivi e di sicurezza – sottolinea il consigliere delegato Marco Monesi - conferma quindi la scelta dell’affidamento ad Area Blu anche alla luce dell’esito positivo con cui si è conclusa la fase di sperimentazione. L’utilizzo dello strumento in house rappresenta inoltre per l’ente un valore aggiunto in quanto consente di mantenere un controllo pubblico stringente sulle attività affidate”.

 

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-07-2018