Comunicato stampa

31 ottobre 2007 - Venturi sullo sviluppo della rete autostradale


 
 
Trasmettiamo la seguente dichiarazione del vice presidente della Provincia con delega alla Pianificazione territoriale e ai Trasporti, Giacomo Venturi.

"In occasione dell'inaugurazione del nuovo svincolo Triumvirato-Aeroporto, realizzato da Autostrade nell'ambito dei lavori per il potenziamento della Tangenziale di Bologna, l'amministratore delegato della società ci ha confermato non solo la disponibilità di Autostrade Spa alla realizzazione del Passante Nord, ma anche la possibilità concreta di inserirlo nel novero dei futuri impegni previsti dall'accordo sottoscritto di recente con il Governo.
L'affidamento ad Autostrade Spa è la condizione migliore per velocizzare la realizzazione del Passante, che è di fatto una variante ai tracciati esistenti e dovrebbe quindi essere compatibile con le regole sulla concorrenza della Unione europea. Questa è la posizione che chiediamo di sostenere con forza al Governo italiano nella verifica che ha dichiarato di aver avviato con l'Unione europea; un confronto, peraltro, che doveva essere avviato già nel 2005 da parte del Ministro competente, all'indomani della firma dell'Accordo procedimentale.
I programmi di potenziamento della rete regionale che questa mattina sono stati ricordati dal rappresentante di Autostrade e dall'assessore regionale ai Trasporti, Alfredo Peri, rendono ancora più urgente la definizione del procedimento attuativo del Passante Nord. Con la realizzazione della Variante di Valico e della quarta corsia sull'A1 fino a Piacenza e da Bologna al raccordo per Ravenna dell'A14, Bologna altrimenti rischia di rimanere l'unica vera strozzatura nel sistema viario nazionale dell'area, e di vedere aumentate la congestione e la criticità complessiva del proprio territorio.
Il Finanziamento di 5 milioni per la progettazione - che qualcuno con troppa foga ha definito briciole - è a questo punto una necessità ineludibile per avviare l'iter di realizzazione di questa opera e per poterla inserire nell'elenco delle priorità nazionali; insieme all'impegno per ottenere un "sì" europeo all'allargamento della convenzione con Autostrade, rappresenta l'obiettivo che il Governo deve porsi e sul quale deve dare a Bologna una dimostrazione concreta di serietà e di attenzione. Siano pronti anche a valutare ipotesi e soluzioni diverse - concretamente praticabili e che abbiamo già iniziato ad esaminare - ma non vi è dubbio che la strada maestra, più semplice e garantita è questa e su questa deve oggi concentrasi lo sforzo di tutti quelli che hanno a cuore lo sviluppo della città".
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-03-2008