Comunicato stampa

16 aprile 2007 - "Uomo e ambiente: una relazione in crisi"


 
 
La difficile relazione fra il nostro approccio all'ambiente (a livello locale e globale) e l'ambiente stesso, con i suoi delicati equilibri e i suoi beni comuni esauribili (acqua, flora, fauna,...) sarà al centro del secondo incontro del Tavolo provinciale per la pace, che si terrà mercoledì 18 aprile dalle 18.30 alle 22.30 al Centro Polivalente Due Madonne, in via Carlo Carli 58, Bologna. "Dialoghi intorno al tavolo" è il percorso di riflessione e approfondimento per il 2007 sul tema della relazioni fra Nord e Sud del mondo, tra uomo, ambiente e beni comuni, e nelle dinamiche della nonviolenza e della riconciliazione.

Il Tavolo provinciale per la pace si è costituito nel 2005 su iniziativa della Provincia di Bologna. Vi aderiscono liberamente gli Enti locali, le associazioni, le scuole, l'Università e le istituzioni culturali della provincia e tutti quei soggetti interessati alla costruzione di solide e durature relazioni di pace.
L'incontro, preceduto da un rinfresco equo e solidale, sarà introdotto da Rodolfo Lewanski, docente di politiche dell'ambiente alle facoltà di scienze politiche dell'Università di Bologna. Seguiranno gli interventi di Maria Rusca, responsabile scientifica di RCMA Onlus (Roma Capitale Mondiale dell'Acqua), che parlerà di "Geopolitica delle risorse: i conflitti per l'acqua"; Rosario Lembo, segretario nazionale del Comitato italiano per il contratto mondiale sull'acqua, che tratterà degli "Impegni concreti per il diritto all'acqua" ed Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente, con un intervento su "Acqua, un problema universale, la soluzione parte da noi". Modererà il dibattito Luca Lombroso, meteorologo dell'Osservatorio geofisico del Dipartimento di ingegneria dei materia e dell'ambiente all'Università di Modena e Reggio Emilia.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-05-2008