Comunicato stampa

03 luglio 2012 - Terremoto, odg del Consiglio chiede al Governo deroghe alla legge sull'immigrazione per i cittadini stranieri colpiti


 
 

Garantire il rinnovo di permesso e carta di soggiorno e del permesso per attesa occupazione agli stranieri che a causa del sisma hanno perso almeno uno tra i requisiti previsti dal testo unico sull'immigrazione (lavoro, reddito, abitazione). Questa è la richiesta contenuta nell'odg approvato ieri dal Consiglio provinciale che ha accolto il testo analogo votato venerdì scorso dal Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi.

Il documento chiede inoltre al Governo di inserire nel nuovo decreto che definirà ulteriori disposizioni e risorse per le zone terremotate anche la cancellazione della tassa di rinnovo del permesso di soggiorno “per il tempo necessario a ripristinare le condizioni economiche e abitative collegate alla ricostruzione”.

L'ordine del giorno sottolinea come il decreto varato dal Consiglio dei ministri per il terremoto stanzi risorse economiche, preveda il blocco del pagamento delle tasse e stabilisca altri provvedimenti per alleviare i disagi della popolazione colpita dal sisma senza però fare “nessun riferimento specifico allo status dei cittadini stranieri”.

L'ordine del giorno sottoscritto da Pd, Gruppo Misto, Pdl, Fli e Udc (prima firmataria Marilena Fabbri-Pd) è stato approvato con 22 voti a favore Pd, Udc, Fli, Pdl e Rambaldi-Misto e l'astensione della Lega.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-07-2012