10 febbraio 2014 - Tagli ai fondi per la cultura. La dichiarazione dell'assessore Giuseppe De Biasi in merito alla conferenza stampa convocata dal Coordinamento Legge 13

“Mi dispiace constatare che, dopo un trimestre di battaglie in prima persona per mantenere gli impegni assunti a dispetto dei tagli governativi e dell'incertezza istituzionale, venga convocata una conferenza stampa per parlare dei "tagli ai fondi per la cultura della Provincia".

Una decisione che sembra disconoscere il lavoro fatto nei mesi scorsi per garantire i fondi 2013.

Ho assunto la delega alla cultura dal 1 ottobre 2013 e nella stessa settimana mi sono ritrovato a far fronte al congelamento totale, nel bilancio provinciale, degli 85.000 euro di cofinanziamento provinciale per la necessità di rientrare nei parametri del Patto di Stabilità.

Con un lento lavoro di negoziazione e nella consapevolezza di mettere in difficoltà decine di realtà professionali del settore si è riusciti ad assicurare il totale cofinanziamento della cifra prevista in bilancio.

La comunicazione inviata a fine gennaio dal servizio Cultura della Provincia, alla quale fa riferimento il Coordinamento gruppi Legge 13 Bologna nella convocazione alla conferenza stampa, serviva ad evitare, in attesa di un prossimo incontro in Regione per definire i criteri e le risorse a disposizione, eventuali impegni preventivi che avrebbero potuto mettere in difficoltà le compagnie.

Ciò non toglie che, come ho dimostrato nei fatti, mi arrenda alla situazione di disattenzione politica verso il settore ma la responsabilità nei confronti dei tanti soggetti che compongono il coordinamento della L. 13 mi impone di essere realista in attesa di possibili cambiamenti di rotta o di risorse aggiuntive, ad oggi piuttosto improbabili, in relazione al quadro economico e politico dell'Ente”.

Data ultimo aggiornamento: 10-02-2014