Comunicato stampa

27 aprile 2007 - Strage di Monte Sole, un documentario sul processo di La Spezia


 
 
Sabato 5 maggio, alle ore 17.30, nella sala Scorsese del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, verrà presentato in anteprima il documentario "Lo Stato di eccezione - Processo per Monte Sole 62 anni dopo", realizzato da Germano Maccioni e curato da Loris Lepri. Promuovono l'iniziativa la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna, i Comuni di Bologna, Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi, il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, l'Istituto Storico Regionale "Ferruccio Parri" e il Parco Storico di Monte Sole.

Il documentario ripercorre il processo nei confronti di 17 militari tedeschi ex-SS, accusati di essere tra i responsabili dell'eccidio di Monte Sole, la più grande strage nazi-fascista dell'Europa Occidentale, durante la quale furono uccisi centinaia di civili inermi.

Per illustrare l'iniziativa è convocata una conferenza stampa mercoledì 2 maggio alle ore 13 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna. Interverranno: Aleardo Benuzzi, assessore della Provincia di Bologna; Edoardo Masetti, Claudio Sassi e Andrea Marchi, sindaci rispettivamente di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno; Simone Fabbri, Parco storico di Monte Sole; Valter Cardi, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto; Giuseppe Giampaolo, presidente dell'Istituto Storico Regionale Ferruccio Parri; un rappresentante della Regione Emilia-Romagna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-04-2008