Comunicato stampa

06 dicembre 2004 - Situazione transitabilità delle strade provinciale alle ore 11,30


 
 
A seguito delle abbondanti precipitazioni su tutto il territorio provinciale dalla mattinata di sabato 4.12.2004 ad oggi, si sono verificati alcuni piccoli smottamenti che hanno interessato alcune strade provinciali. In particolare:
- Area Montagna Est : 1. Fondo Valle Savena al Km. 7,00 circa in territorio del Comune di Pianoro: piccolo smottamento di parte di scarpata a monte che ha invaso la carreggiata stradale interrompendo il transito; si è intervenuti con personale cantoniere e mezzi di ditte di fiducia provvedendo, nell'arco di alcune ore, a ripristinare la circolazione. Il transito è stato interrotto dalle 16,30 alle 21.30 di domenica sera. 2. Strada provinciale n. 81 Campeggio: al Km. 3,800, in territorio del Comune di Monghidoro, smottamento di una scarpata posta a monte che ha invaso parzialmente la carreggiata stradale. Si transita a senso unico alternato. Personale cantoniere è intervenuto immediatamente per presidiare la zona ed installare l'apposita segnaletica. Nel corso della mattinata di oggi si ripristinerà completamente la circolazione e sarà eseguito un ulteriore sopralluogo per verificare le condizioni di stabilità della scarpata.
Si sono verificati inoltre piccoli smottamenti, in particolare sul territorio collinare, di scarpate intrise d'acqua dalle abbondanti piogge che non hanno interessato i piani viabili, ma solo le pertinenze stradali (fossi, scarpate, ecc.) su cui si sta intervenendo per ripristinare le condizioni di sicurezza.
- Area Pianura Est:  1. D'intesa con la Polizia Municipale di Imola, chiusura dalle ore 23,00 del 4.12 alle ore 1.00 del 05.12 del ponte Bettola sulla strada provinciale n. 51 "Medicina-Bivio Selice" a fini precauzionali per lo smaltimento della piena idraulica del Torrente Sillaro. 2. Chiusura dalle ore 23,00 del 4.12 alle ore 2,00 del 5.12 della strada provinciale n. 48 "Castelli Guelfi" in prossimità dell'abitato di Prunaro per consentire alcune verifiche da parte della Bonifica Renana sugli argini del Canale di Budrio e, a fini precauzionali, per lo smaltimento della piena idraulica del Torrente Sillaro. 3. Si sono verificati inoltre piccoli smottamenti che hanno interessato le pertinenze stradali sulle strade provinciali n. 15 "Bordona", n. 21 "Val Sillaro" e n. 34 "Gesso". Anche in questi casi il personale tecnico e cantoniere è intervenuto per la soluzione dei singoli problemi.
- Area Montagna Ovest e Area Pianura Ovest. Le precipitazioni piovose so state minori per cui i casi di smottamenti e ammaloramenti possono ritenersi rientranti nella norma con modesti episodi che hanno interessato le pertinenze stradali. Nell'Area C rimane chiusa la strada provinciale n. 40 "Passo Zanchetto-Porretta Terme" a seguito del riattivarsi di movimento franoso. Sono state eseguite opere di primo intervento per la regimentazione delle acque superficiali in modo da non aggravare lo stato di precarietà della frana. Sulla strada provinciale n. 8 "Castiglione-Baragazza-Campallorzo" è stata modificata l'ordinanza di regolamentazione del traffico ampliando la fascia di apertura ai transiti, con regolazione semaforica a senso unico alternato e presidio costante a cura dell'Impresa esecutrice dei lavori di costruzione di alcune opere della Variante di valico, dalle ore 06,00 alle ore 22,00. E' stata mantenuta la chiusura nelle restanti ore della giornata, pur con possibilità di transito per i mezzi di soccorso e comprovate emergenze.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-01-2008