Comunicato stampa

22 ottobre 2007 - Sicurezza sul lavoro e elezioni del Consiglio dei cittadini stranieri nell'ultimo numero di "Portici"


 
 
È in distribuzione in questi giorni il numero 3/2007 di "Portici" che dedica un approfondimento alle politiche per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Sul tema, e sul ruolo della Provincia in materia, si confrontano rappresentanti di tutti i Gruppi consiliari. Con la legge 123 dello scorso agosto si delinea un nuovo quadro normativo sulle misure di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. In questo nuovo quadro si analizzano le scelte della Provincia per far fronte ai troppi incidenti sul lavoro e la fotografia dei soggetti deputati ai controlli, alla vigilanza e alle attività di formazione e prevenzione.

"Lascia un segno di democrazia" è lo slogan scelto per la campagna di comunicazione per l'elezione del Consiglio dei cittadini stranieri della Provincia di Bologna indetta per il 2 dicembre: in una pagina a cura del laboratorio "Altro voto" si fa il punto in vista di questo importante appuntamento.

Altro argomento affrontato dalla rivista, è il Piano provinciale per la sicurezza stradale: con l'obiettivo di ridurre i 96 morti e 6.935 feriti all'anno sulle strade, l'Amministrazione ha lanciato una campagna di comunicazione e da settembre sono entrati in funzione i nuovi autovelox installati dalla Provincia nelle strade a più alto rischio di incidentalità.

Nella rubrica "Come eravamo" Claudio Santini traccia un accurato e curioso ritratto di Guglielmo Marconi: come da autodidatta arrivò alla scoperta del radiotelegrafo, i motivi che lo portarono oltre Manica, gli effetti politici della radio e i rapporti di Marconi con il fascismo.

Fra gli altri argomenti affrontati in questo numero: la riserva naturale del Contrafforte pliocenico e il fascino di queste antiche arenarie che una volta rappresentavano la costa di un mare che invadeva la Pianura padana; un ritratto del ricercatore Giorgio Celli nella rubrica "Incontro con l'autore" e nelle pagine dedicate alla ricerca il contributo della stazione di radioastronomia di Medicina alla realizzazione dello SKA, il più grande radiotelescopio mai costruito nel mondo.

Portici è in distribuzione all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle maggiori librerie cittadine. La versione on line è consultabile all'indirizzo www.provincia.bologna.it/portici dove tutti i numeri sono scaricabili in formato pdf.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-03-2008