Comunicato stampa

11 maggio 2007 - Sicurezza stradale


 
 

In Piazza Maggiore tre classi elementari inscenano uno spettacolo teatrale

Nell'ambito della festa "Nel cuore della città" che si svolge oggi e domani a Bologna a favore della Casa dei Risvegli "Luca De Nigris", questa mattina in Piazza Maggiore l'assessore provinciale Viabilita' e Mobilita', Graziano Prantoni, ha presentato il progetto ''Sicuri sulla strada, attività di educazione stradale per i bambini delle scuole elementari". I ragazzi di tre classi elementari (una terza, una quarta e una quinta di Bologna, Imola e Crespellano) hanno inscenato sul Crescentone una teatralizzazione di diverse situazioni di sicurezza stradale (simulando prove di guida, incidenti, e altro).
Sullo stesso tema, l'assessore Prantoni parteciperà domani, sabato 12 maggio, all'iniziativa "Sabato con i genitori" che si svolgerà dalle ore 9.30 alla Scuola primaria "Sante Zennaro" di Imola. Bambini, genitori e insegnanti raggiungeranno a piedi o in bicicletta la scuola dove presenteranno i lavori sull'educazione stradale di cui sono stati attivi protagonisti in questi anni. L'iniziativa di Imola conclude il progetto di mobilità sicura "Andiamo a scuola a piedi o in bici con le amiche e con gli amici" promosso dall'amministrazione comunale con il corpo docente della Scuola Primaria "Sante Zennaro".

Si tratta di un lavoro educativo e culturale volto a incentivare la mobilità ciclopedonale dei ragazzi nel percorso casa-scuola, per la salvaguardia dell'ambiente, il miglioramento della sicurezza stradale e la tutela della salute dei cittadini. Il progetto, a cui hanno partecipato 300 bambini tra i 6 e 11 anni e i loro genitori, si è avvalso anche del supporto della Polizia Municipale, del Settore scuole e dell'azienda USL. Con questo progetto il Comune di Imola ha aderito all'iniziativa dell'Unione Europea "Carta europea per la sicurezza stradale" per sviluppare una maggiore sensibilità rispetto al tema della sicurezza stradale, creando le premesse per comportamenti virtuosi nell'ambito della mobilità.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-04-2008