09 novembre 2007 - Si inaugura la nuova sede dell' Archivio storico provinciale

L'inaugurazione della nuova sede dell'Archivio storico provinciale di Bologna e l'apertura speciale di Biblioteche, Archivi storici e Musei del territorio provinciale con l'iniziativa "SBAM! Apriamo le porte alla Cultura", promossi dall'assessorato provinciale alla Cultura si svolgeranno domani, sabato 10 novembre e domenica 11.
L'inaugurazione del nuovo Archivio storico avrà il seguente programma: ore 9,45 - Aula Magna Liceo Scientifico "Augusto Righi", viale Pepoli 3 Interventi di: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna Simona Lembi, assessora alla Cultura e alle Pari opportunità della Provincia di Bologna Giuseppina Tedde, assessora al Patrimonio Edilizia Provveditorato della Provincia di Bologna Euride Fregni, soprintendente Archivistico per l'Emilia-Romagna Rosaria Campioni, soprintendente ai beni librari e documentari, IBACN, Regione E.-R. Carla Faralli, presidente Associazione docenti universitarie, Università di Bologna Marco Cammelli, presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fabio Roversi Monaco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ore 10,30 "Ci sono anch'io in questo archivio?" Lettura teatrale a cura di Marinella Manicardi ore 11.30 - Archivio Storico Provinciale di Bologna, via della Rondine 3
Inaugurazione della nuova sede con visita guidata dalla responsabile, Maria Letizia Bongiovanni e aperitivo. Nell'occasione sarà distribuita agli intervenuti la nuova Guida ai fondi archivistici della Provincia di Bologna, e la brochure di presentazione del Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste in Europa dal Medioevo al Novecento. Domenica 11 novembre, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, si svolge la giornata di apertura speciale di Biblioteche, Archivi storici e Musei del territorio provinciale "SBAM! Apriamo le porte alla Cultura", dove Sbam è l'acronimo di Sistema bibliotecario archivistico museale.
L'iniziativa prevede 132 eventi promossi in 110 istituti e luoghi di cultura di tutto il territorio, con aperture straordinarie e visite guidate ad archivi, mostre, musei. E' disponibile un bus speciale gratuito parte alle 8.30 da piazza VIII agosto, torna alle 12.30 e riparte alle 14 in un percorso che va dal Museo di Claterna di Ozzano, a quello di Monterenzio, a Villa Smeraldi, e al teatro comunale di Castello D'Argile. Programma completo su www.provincia.bologna.it/cultura/sbam

Data ultimo aggiornamento: 14-04-2008