Comunicato stampa

01 ottobre 2007 - Segnali di pace


 
 

Convegno sulla libertà di stampa

Nell'ambito di "Segnali di pace", la rassegna promossa da Provincia e Tavolo provinciale per la pace, domani 2 ottobre alle 17.00 nell'Aula Prodi (piazza San Giovanni in Monte, 2) si svolgerà il convegno "Per un'informazione di pace".
Dedicato ad approfondire le difficoltà del fare informazione in Paesi nei quali manca la libertà di stampa, l'incontro vedrà la partecipazione di dieci giornalisti provenienti da diversi Paesi del mondo, ospiti dell'Assemblea legislativa regionale per partecipare alla 7° Assemblea dell'Onu dei Popoli in programma a Perugia il 5 e 6 ottobre. Lorenzo Bianchi, giornalista e inviato in zone di guerra introdurrà il dibattito con i giornalisti africani che fanno parte della delegazione, Abel Gbetoenonmon (Benin), Nganguè Eyoum (Camerun), Mamadou Lamine Bah (Guinea), Diana Senghor (Senegal); a coordinare sarà Francesco Cavalli, vicepresidente Coordinamento enti locali per la pace e i diritti umani.

Organizzato dalla Provincia in collaborazione con l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, il convegno segna l'avvio del corso "Giornalisti fra pace e guerra" promosso dalla Provincia di Bologna e dall'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna, per formare giovani giornalisti e operatori della comunicazione come inviati di guerra, attraverso una preparazione teorica specifica e uno stage sul campo. Il corso vero e proprio prenderà il via in Aula Prodi alle 15.00 con il saluto di Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Monica Donini, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Gerardo Bombonato, presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna. Proseguirà, alle 15.30 con la proiezione del filmato "Una Donna sola: Anna Politkovskaja" di Amedeo Ricucci, produzione Rai Educational - a cura del Premio Ilaria Alpi e alle 16.30 con una intervista dello stesso Ricucci a Nadezhda Azhgikhina, giornalista russa membro del Segretariato Russian Union of Journalist.Infine alle 19.30 ci sarà un buffet equo-solidale e la proiezione del filmato "In memoriam: Aleksander Litvinenko" di Jos De Putter - a cura del Premio Ilaria Alpi, alle 21.00 il ricordo di Raffaele Ciriello, fotoreporter ucciso il 13 marzo 2002 a Ramallah (Cisgiordania) e il dibattito "Uno sguardo tra Medio Oriente e Afghanistan" con i giornalisti della delegazione che provengono dall'area mediorientale Danish Karokhel (Afghanistan), Ali Hammud al-Hassan (Iraq), Michael Ginberg (Israele), Ali Lmrabet (Marocco), Taghreed el Khodary (Palestina); coordina Pietro Suber, giornalista Mediaset.

"Segnali di pace" proseguirà poi con il seguente programma:
mercoledì 3 ottobre, alle 17.00, facoltà di Scienze Politiche (viale Berti Pichat 6) "Relazioni internazionali nord sud nell'area dei Grandi Laghi", Tavola rotonda sulle prospettive dopo le elezioni del 2006 nella Repubblica Democratica del Congo, con Chiara Castellani (medico volontario in Africa), Rigobert Minani (gesuita, membro permanente del Rodhecic - comitato congolese per i diritti umani, ospitato dalla Provincia di Bologna).Organizzato da: AIFO-Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, Scuola di Pace Quartiere Savena, Amici dei Popoli, Centro Poggeschi. ore 18.00 - Mediateca, via Caselle 22 - San Lazzaro di Savena: I ''meninos de rua'' di Maputo. Inaugurazione mostra fotografica in bianco e nero sui figli perduti del Mozambico, di Giovanni Diffidenti e curata dai Padri Bianchi e dalla rivista Africa. La mostra resterà aperta fino a giovedì 18 ottobre. Orari: da martedì a sabato ore 9.00 - 19.00. Organizzata da: Comune di San Lazzaro di Savena.

Giovedì 4 ottobre ore 9.30 - Parco della Memoria, Rubizzano - San Pietro in Casale: "La pace e' rifiuto della violenza tra gli uomini e verso la natura". La riconciliazione attraverso la memoria dei fatti e la salvaguardia dell'ambiente. Organizzato da: Comune di San Pietro in Casale ore 18.00 - Sala Silentium, Quartiere San Vitale, Vicolo Bolognetti 2 - Bologna "Diritti umani ogni giorno". Inaugurazione della mostra fotografica. La mostra resterà aperta fino a sabato 13 ottobre. Organizzato da: Comitato tutti diversi tutti uguali.

Venerdì 5 ottobre ore 20.30 Crevalcore - sala Ilaria Alpi (via Persicetana 226) "Mosaico di Popoli: Letture, immagini, musica, riflessioni sui diritti umani" Con: Gruppo di lettura "Cuciparole", Scuola di Musica "Leonard Berstein", Coro "On The Chariot", Gruppo di Danza "Al Raqs". Organizzato da: Comune di Crevalcore - Forum delle Associazioni Pace, Solidarietà Cooperazione internazionale dei Comuni di Terre d'Acqua. ore 21.00 Savigno - Teatro Comunale (via Marconi 29): "Bed Peace", happening teatral-musicale sui temi della pace. Organizzato dal Comune di Savigno ore 21.00 Medicina - Sala del Suffragio (Piazza Garibaldi): "Settimana per la pace e i diritti umani", Concerto di cori e musiche ispirati al tema della pace, nell'imminenza della marcia per la pace Perugia - Assisi 2007. Organizzato da: Comune di Medicina, Corale "Quadrivium", Scuola di musica di Medicina
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-04-2008