20 giugno 2012 - Sabato a Castel di Casio l'assemblea nazionale delle “Città del Tartufo”

Sabato 23 giugno a Castel di Casio si terrà l’assemblea ordinaria dell’associazione nazionale “Città del Tartufo”. Partecipano all'incontro le principali località italiane che hanno legato il proprio nome e la propria identità al pregiato tubero, da Alba ad Acqualagna, da Norcia a Savigno. Per la provincia di Bologna fanno parte dell'associazione, oltre a Savigno, i Comuni di Camugnano e di Castel di Casio.

I lavori saranno aperti alle 11 dall’assessore provinciale alle Attività produttive e Turismo Graziano Prantoni; mentre alle ore 16.30, terminata l’assemblea, si svolgerà un confronto pubblico sulle esperienze di successo legate al mondo del tartufo. L'incontro sarà un’occasione di valorizzazione del territorio bolognese: agli ospiti che si fermeranno a Castel di Casio anche domenica 24, sarà offerto un tour del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone.

L’Assemblea discuterà della richiesta appena inviata all’Unesco di riconoscimento della Cultura del Tartufo quale patrimonio immateriale dell'umanità. Iniziativa che ha il sostegno della Provincia di Bologna, poiché la tutela e la valorizzazione della risorsa del Tartufo e della sua cultura materiale e immateriale, sono un volano di crescita per la promozione di un intero territorio e del suo paesaggio.

All’ordine del giorno anche l’annessione di due nuovi membri, le città di Mesola e Bondeno (Ferrara), e le iniziative messe in campo dall’Associazione a seguito del terremoto in Emilia-Romagna.

Nell'ambito delle attività di valorizzazione del pregiato tubero, la Provincia è impegnata direttamente nell’organizzazione di Tartufesta 2012, ricco calendario di eventi volti alla promozione del territorio appenninico che valorizzano il tartufo e gli altri prodotti tipici dell’autunno, come funghi e castagne. L’obiettivo di quest’anno è la qualificazione della manifestazione attraverso la sottoscrizione di un disciplinare di qualità, sottoposto proprio in questi giorni ai Comuni aderenti.

Insieme agli amministratori delle Città del Tartufo di tutta Italia, per il nostro territorio saranno presenti a Castel di Casio: Tiberio Rabboni, assessore Agricoltura, Economia ittica, Attività faunistico-venatoria della Regione Emilia-Romagna; Graziano Prantoni, assessore Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna; Sandra Focci, presidente della Comunità Montana dell’Appennino Bolognese; Mauro Brunetti, sindaco di Castel di Casio; Augusto Casini Ropa, sindaco di Savigno e presidente dell’Unione dei Comuni della Valle del Samoggia e Alfredo Verardi, sindaco di Camugnano.

Data ultimo aggiornamento: 20-06-2012