Comunicato stampa

04 giugno 2007 - "Risparmio energia...a scuola"


 
 
Far crescere nei giovani e negli insegnanti la consapevolezza sul risparmio energetico e sulle fonti di energia rinnovabile. È stato questo l'obiettivo del progetto europeo realizzato in tre scuole di Bologna, Anzola dell'Emilia e Monte San Pietro durante lo scorso anno scolastico. Unendo azioni sui comportamenti e la diagnosi energetica degli edifici, le classi coinvolte hanno ridotto gli sprechi e quindi i consumi energetici con un notevole risparmio economico.
L'iniziativa, coordinata dalla Provincia di Bologna insieme al Centro Antartide e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna, è parte del progetto europeo EDURES che viene realizzato anche in Germania, Svezia e Grecia.

Per illustrare i risultati del progetto è convocata una conferenza stampa per mercoledì 6 giugno alle 11 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13 - Bologna. Interverranno: Emanuele Burgin, assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna, Manuela Ruggeri, assessore all'Ambiente Comune di Monte San Pietro, Luigi Bruzzi, professore Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna, Marco Pollastri, Centro Antartide.

Saranno presenti tra gli altri i bambini della scuola elementare di Calderino accompagnati dagli insegnanti Paolo Nanni e Paola Pelizzardi.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-04-2008