Comunicato stampa

12 ottobre 2007 - Reti bibliotecarie: nuovi scenari della cooperazione bibliotecaria


 
 
Quasi cinquant'anni fa, nel 1958, nacque il Consorzio provinciale per la pubblica lettura di Bologna che, con un forte coordinamento provinciale, diffuse nel territorio una fitta rete di biblioteche di base.
Dopo il suo scioglimento (1986), la rete bibliotecaria bolognese venne istituita secondo convenzioni tra i Comuni e la Provincia. A vent'anni da quella strutturazione e in seguito ai mutamenti legislativi nazionali e regionali intercorsi è nata l'esigenza di verificare la possibilità di modelli e linee di sviluppo diversi che prevedano anche nuovi servizi per il pubblico.
L'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna e i Comuni della Zona bibliotecaria Valle dell'Idice (Budrio, Castenaso, Loiano, Medicina, Molinella, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena) hanno pertanto organizzato due giornate di studio e un convegno aperto al pubblico per confrontarsi a livello nazionale con operatori e amministratori sul futuro della cooperazione bibliotecaria.

Contenuti e programma degli appuntamenti saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa Lunedì 15 ottobre, alle ore 11, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni, 13. Saranno presenti: Simona Lembi, assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Barbara Panzacchi, vice sindaco e assessora alla Cultura di Monghidoro. Saranno presenti alcuni sindaci e assessori dei Comuni coinvolti.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2008