Comunicato stampa

05 dicembre 2011 - Qualità della vita, provincia di Bologna prima nella classifica del Sole 24 ore


 
 

Il commento della Presidente Beatrice Draghetti:


"Mi fa piacere che, così come avvenne all'inizio del mio primo mandato, nel 2004, anche oggi, dopo 7 anni, mi ritrovo a commentare un primato del territorio bolognese nella  prestigiosa classifica sulla qualità della vita del Sole 24 ore.


Credo che i fattori descritti nella classifica che contribuiscono al primato di Bologna rispecchino la realtà: welfare (servizi per l'infanzia in particolare) e cultura che penso siano strettamente legati al grande tema della formazione e della conoscenza.

Questi primati non mi stupiscono anche perché le azioni che abbiamo messo in campo come istituzioni in questi anni vanno in questa direzione anche se ovviamente non ho la presunzione di definirle sufficienti a creare un primato cui certamente hanno contribuito tutte le realtà che vivono e operano nel nostro territorio.

Faccio un solo esempio molto recente e concreto sul tema infanzia. Sono stati dimezzati i fondi nazionali per la gestione e la qualificazione degli asili nido e azzerati quelli per il potenziamento delle sezioni o la costruzione di nuove strutture. Davanti a questo la Provincia ha recuperato, grazie ai residui accumulati sui vecchi bandi, 2 milioni e 790mila euro che ha messo a disposizione per un'ulteriore fase di potenziamento delle sezioni o costruzione di nuovi nidi un'attenzione del genere non credo sia scontata.

Ma il nostro territorio ha storicamente tante eccellenze che contribuiscono ad ognuna delle classifiche in cui siamo nelle posizioni di vertice: un mondo delle imprese che - pur segnato dalla crisi - è attivo e attento agli sviluppi e un mondo della scuola, dell'università e della formazione all'avanguardia. Tutti settori peraltro in cui anche la Provincia e gli altri livelli di governo locale svolgono un importante ruolo".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 05-12-2011