Comunicato stampa

9 febbraio 2007 - Pronta la mappa di "Progetti d'impresa" e "Libra.net"


 
 
E' nata la Mappa delle opportunità imprenditoriali sostenibili con il microcredito. Un nuovo strumento a disposizione dell'aspirante imprenditore che vi potrà trovare informazioni per mettere a punto il proprio business plan secondo le logiche del microcredito: per ciascuna attività sono indicati il fabbisogno finanziario per l'avvio, le competenze necessarie, le reti da attivare quali garanzie immateriali a sostegno di quella specifica attività.

La Mappa è stata realizzata da "Progetti d'impresa" della Provincia di Bologna e da Libra.net, che già da alcuni anni hanno posto una particolare attenzione al microcredito inteso come strumento di finanza innovativa per favorire la nascita di nuove imprese e attività autonome. Poter consultare una guida per verificare la fattibilità economica di un'idea imprenditoriale in fase di progettazione può essere utile anche per poter ottenere finanziamenti, pubblici o privati, oppure un microcredito, cioè un prestito del valore massimo di 30.000 euro, che viene concesso a soggetti esclusi dal circuito del credito tradizionale (in quanto non rispondono agli attuali criteri richiesti dalle banche), grazie a un fondo di garanzia di centomila euro messo a disposizione dalla Provincia di Bologna.
Per presentare la Mappa, Progetti d'impresa e Libra.net organizzano un seminario a Imola lunedì 12 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 nella sala Grande del Circondario (via Boccaccio, 27). Durante il seminario verranno fra l'altro formati gruppi di lavoro, composti da persone con idee e imprese simili, per aiutare i partecipanti a costruire il proprio business plan usufruendo della Mappa. L'incontro è rivolto a imprenditori e lavoratori autonomi che, successivamente, potranno beneficiare di un microcredito per avviare una propria impresa.

L'intero progetto è stato realizzato con la collaborazione degli assessorati provinciali Cultura e Pari opportunità e Istruzione, formazione, lavoro; quest'ultimo ha inoltre concesso il contributo per la realizzazione di tutte le attività.
Per ricevere ulteriori informazioni e confermare la propria partecipazione: Progetti d'impresa tel. 051.659.8505
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-06-2008