Comunicato stampa

19 ottobre 2007 - Presentazione del progetto "Conoscere, fare, vivere con gli altri, essere"


 
 
Un'occasione per genitori che intendano acquisire informazioni sull'offerta extra-didattica degli istituti scolastici della Pianura Est, sulle attività mirate ad aiutare gli studenti della scuola dell'obbligo a "Conoscere, fare, vivere con gli altri, essere"; un momento di confronto e verifica fra gli operatori sui risultati conseguiti grazie alla interazione fra istituzioni scolastiche e pubbliche amministrazioni che fornisca anche spunti per nuove esperienze stimolanti e formative per i ragazzi: questo è l'appuntamento di domani, sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 12.30, al Teatro di Argelato (via Centese 50, Bologna) in cui verrà presentato, il Cd-rom di "Conoscere, fare, vivere con gli altri, essere", innovativa documentazione del progetto di qualificazione scolastica realizzato in co-partecipazione fra istituzioni pubbliche e scolastiche, grazie ai finanziamenti della Provincia di Bologna, che coinvolge i 15 comuni della Pianura Est: Argelato, Budrio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.
Cinzia Migani, responsabile di "Aneka, servizi per il benessere e scuola" e dell'area di ricerca dell'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna, alcuni dirigenti delle scuole coinvolte, i coordinatori e i realizzatori del progetto presenteranno e illustreranno in modo compartecipato il Cd-rom, soffermandosi sui contenuti dei progetti e sull'importanza del lavoro di rete fra amministrazioni e istituzioni scolastiche per la loro realizzazione, secondo l'intento di qualificazione scolastica.
Nelle sue quattro sezioni, il Cd illustra i contenuti delle quattro diverse sezioni dell'intero progetto, corrispondenti alle attività inerenti i 4 pilastri dell'educazione stabiliti dall'Unesco per tutto il percorso della scuola dell'obbligo.
"Conoscere", relativo ai progetti di alfabetizzazione informatica e per alunni stranieri; "fare" concernente laboratori di musica e teatro; "vivere con gli altri" per aiutare i bambini e ragazzi ad inserirsi in una società complessa mediante giochi di relazione col prossimo e attività di pace e per imparare a gestire i conflitti anche e soprattutto attraverso l'espressione delle proprie emozioni e sensazioni; "essere" per l'orientamento e il passaggio alle scuole superiori.
All'interno del Cd ogni progetto è descritto e illustrato con foto e disegni. Inoltre viene anche visualizzata una mappa del territorio che evidenzia l'ambito e la collocazione delle istituzioni scolastiche e degli enti locali. Per ciascun istituto scolastico viene presentata una sorta di carta d'identità con l'indicazione dei principali progetti del Piano dell'offerta formativa.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-03-2008