Comunicato stampa

16 febbraio 2007 - Presentazione del libro 'Il cavallo e l'uomo' con l'autrice Maria Lucia Galli e il sottosegretario alle Politiche agricole Boco


 
 
'Il cavallo e l'uomo. Psicologia, simbolo e mito' è il titolo del libro che verrà presentato lunedì 19 febbraio alle 16.30 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13. Parteciperanno all'iniziativa l'autrice, Maria Lucia Galli, il sottosegretario del ministero delle Politiche agricole, Stefano Boco, l'assessora alla Cultura Simona Lembi, l'assessore al Turismo e Sport Marco Strada, e alcune personalità del mondo sportivo e ippico, tra cui il campione olimpionico Mauro Checcoli, i presidenti del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) regionale e provinciale, rispettivamente William Riverberi e Renato Rizzoli, il commissario di Unire (Unione nazionale per l'incremento delle razze equine) Guido Melzi D'Eril, i presidenti del Fise (Federazione italiana sport equestri) nazionale e regionale, rispettivamente Cesare Croce e Franco Guerzoni.

Attraverso una serie di brevi saggi, il libro edito da Equitare intende ripercorrere alcune delle vicende di questa antica, e spesso problematica, alleanza. Nella prima sezione, servendosi anche di contributi della moderna scienza del comportamento animale, l'autrice si propone di cogliere il senso di eventi importanti nella vita del cavallo, cercando di mettersi dal suo punto di vista. Nella seconda parte del libro l'attenzione è puntata soprattutto sul mondo umano, o meglio sui simboli, i miti e le tradizioni culturali che la nostra specie, nel tempo e nello spazio, ha costruito attorno a uno degli animali-simbolo più universali, ancora in grado di parlare alla nostra vita interiore mobilitando emozioni profonde.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-06-2008