Comunicato stampa

18 dicembre 2007 - Presentazione del catalogo della mostra Strade Bluarte SP65


 
 
Giovedì 20 dicembre, alle ore 18.00, nella sala Conferenze del MAMbo (via Don Minzoni 4), verrà presentato il catalogo della mostra "SP65",  secondo appuntamento del progetto espositivo pluriennale "Strade BluArte", promosso dall'assessorato alla Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, con l'obiettivo di coinvolgere il territorio in eventi dedicati alle arti visive contemporanee e alla promozione di giovani talenti.

Dopo avere percorso la via Emilia nel 2006 (SS9), quest'anno le opere degli artisti sono state dislocate dal 6 ottobre al 4 novembre lungo la via della Futa, (SP65): a Bologna nella sede di MAMbo; a Pianoro nei giardini di via Gramsci; a Loiano e Monghidoro nel centro storico.

La pubblicazione (edizioni Sate, Ferrara) raccoglie le immagini delle opere in mostra, realizzate dagli artisti intervenendo direttamente sul paesaggio e modificandolo, a volte in modo permanente. Come nel caso di Sandrine Nicoletta, che ha posizionato una grossa pietra con l'incisione "In che senso gira il pianeta (e io con lui)?" nel parco di viale Gramsci a Pianoro e  di Giovanni Morbin, che ha utilizzato polveri metalliche provenienti da oggetti degli abitanti per costruire le sue "Atomizzazioni" sui muri delle case di Loiano.

Il volume contiene anche un Dvd con le fasi salienti della realizzazione delle opere e i testi critici di Chiara Pilati, e di Mili Romano. Nell'occasione, verrà proiettato il video che completa il catalogo realizzato da Davide Tranchina, autore anche delle immagini pubblicate.

La presentazione sarà occasione per riflettere sul panorama della ricerca a Bologna e in Italia e per approfondire i temi dell'arte pubblica con critici e studiosi come Roberto Daolio, docente dell'Accademia di Belle Arti, critico, curatore ed esperto, Mili Romano, docente dell'Accademia di Belle Arti, critico e artista, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio e Chiara Pilati curatrice della mostra.
Introdurrà Simona Lembi, assessora alla Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna.
Saranno presenti anche i referenti dei Comuni ospiti e delle istituzioni che sostengono l'iniziativa: Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo, Simonetta Saliera, sindaco di Pianoro, Licia Pucci, assessore alla Cultura di Loiano, Barbara Panzacchi, assessore alla Cultura di Monghidoro.

 
 
Per approfondire
 
A cura di: