Comunicato stampa

23 dicembre 2004 - Prantoni firma l'accordo sullo studio di fattibilità per il prolungamento della Complanare fino a Imola


 
 
L'assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità, Graziano Prantoni, ha firmato ieri nella sede del Circondario Imolese - unitamente all'assessore regionale alla Mobilità e trasporti Alfredo Peri e all'ingegner Michele Adiletta, capo compartimento ANAS di Bologna - l'accordo che dà il via allo studio di fattibilità per il prolungamento della Complanare da Osteria Grande ad Imola.
La firma dell'atto prevede anche l'inserimento dell'opera nel piano decennale delle opere pubbliche concordato da ANAS e Regione Emilia-Romagna. "Si tratta - ha spiegato Prantoni - di un passo strategico verso un sistema integrato di tutta la viabilità provinciale, a partire dal nodo bolognese.
L'adozione della soluzione del Passante Nord, infatti, ci porta ad un ripensamento globale dell'intero sistema viario del quadrante Est della Provincia; per questo motivo assume fondamentale importanza anche il completamento della Complanare ed il suo prolungamento sino ad Imola".
Lo studio di fattibilità, che sarà affidato al professor Alberto Bucchi dell'Università di Bologna, avrà un costo di 180.000 euro sostenuto per l'85% dalla Regione e il restante 15% dalla Provincia di Bologna. Il tracciato della futura Complanare sarà solidale con quello dell'Autostrada A14, con due corsie per ogni senso di marcia, e potrà sfruttare lo spazio già esistente a fianco dei cavalcavia, richiesto ed ottenuto a suo tempo dai sindaci dei Comuni interessati.
Lo studio dovrà anche verificare la rete viaria al servizio della Complanare, in corrispondenza degli svincoli che saranno realizzati in ogni Comune interessato dall'opera.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-01-2008