Comunicato stampa

25 maggio 2007 - "Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante"


 
 
Con il saluto di Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna che ha sostenuto il progetto fin dalla prima edizione del 2004, si aprirà Martedì 29 maggio alle 15, nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, la premiazione del concorso "Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante 2007-epici viaggi di carovane, flotte, muli e piedi per le strade del mondo". Il concorso è stato organizzato dall'Associazione culturale Youkali con il contributo di Provincia di Bologna (assessorato alla Cultura) e dei Comuni coinvolti, con il patrocinio di CSA e Facoltà di Storia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, Festa della Storia, Laboratorio Multidisciplinare di ricerca storica e con la collaborazione di Radio Città Fujiko, Ciao Radio, Radio Radar, Radio Stella, Cadiai Cooperativa sociale servizio 1- 6, Centro Amilcar Cabral, Arci provinciale.

A 665 ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, residenti in 11 comuni della provincia (Bologna, Casalecchio di Reno, Castel di Casio, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Medicina, Malalbergo, Sant' Agata Bolognese, San Lazzaro, San Pietro in Casale, Zola Predosa) è stato proposto di inventare, singolarmente o in gruppo, una fantastoria rielaborando racconti ascoltati in prima persona o letture di biblioteca sul tema del viaggio, del pellegrinaggio e della migrazione dei popoli nella storia. I partecipanti hanno compiuto una ricerca storica documentandosi sui viaggi di antichi o moderni viaggiatori, pellegrini, esploratori raccontando lo spaesamento e la meraviglia dell'incontro con culture e tradizioni diverse e, immaginando di essere testimoni diretti degli eventi narrati, si sono ritagliati anche una parte nella trama inventata.

Obiettivo del progetto era la valorizzazione delle differenze in un contesto di gioco. Una prima votazione è stata fatta dai visitatori del sito internet www.youkali.it che hanno potuto leggere i 116 elaborati. I 10 lavori più votati per ogni categoria del concorso sono stati consegnati ad una giuria composta da Rolando Dondarini, docente di Storia Medioevale e di Didattica della Storia presso l'Università di Bologna, Mirca Casella della Cattedra di Letteratura per l'Infanzia della Facoltà di Scienze della Formazione, Maddalena Maria Apano del Centro Amilcar Cabral, Antonio Ciccarone di Sala Borsa Ragazzi e Simona Sagone per l'Associazione Youkali che hanno selezionato 24 vincitori.
Inoltre, tutte le settimane, su Radio Città Fujiko, Radio Stella- Imola, Ciao Radio e Radio Radar è andato in onda il concorso di fiabe "Il Polverone Magico" promosso da Youkali la cui premiazione avverrà il 29 maggio. Grazie al bando "Centro anch'io" di Coop Adriatica, il concorso diventerà anche un libro che verrà distribuito gratuitamente a tutti i ragazzi, le famiglie, le scuole e le biblioteche comunali dei Comuni partecipanti e a due classi vincitrici del 1° premio categoria gruppi del concorso di fiabe verrà messo a disposizione un laboratorio teatrale per la messa in scena del racconto scritto dai ragazzi.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-04-2008