28 aprile 2011 - Oerlikon di Porretta, siglato accordo in Provincia

Confermati gli assetti occupazionali e il sito produttivo

E' stato sottoscritto questa mattina a palazzo Malvezzi l'accordo per l'azienda Oerlikon Graziano Spa, azienda di Porretta che produce ingranaggi per il settore automotive e che occupa 248 addetti nel territorio provinciale. Il Tavolo di salvaguardia, presieduto dall'assessore provinciale alle Attività produttive Graziano Prantoni, alla presenza del vicesindaco di Porretta Terme, Antonio Gaggioli, e di Elio De Leo della Regione Emilia-Romagna, ha favorito il raggiungimento dell'accordo dopo che, la scorsa settimana, i sindacati avevano proclamato lo stato di agitazione a seguito di un presunto blocco della produzione.

Nell'accordo, l'azienda ha ribadito la centralità dello stabilimento di Porretta e ha confermato il mantenimento degli attuali assetti occupazionali, impegnandosi inoltre a prevedere nel futuro piano industriale tutti gli investimenti necessari al consolidamento occupazionale del polo produttivo. Al termine dell'incontro Prantoni ha dichiarato: «Sono soddisfatto dei risultati raggiunti e credo che il lavoro di mediazione che è stato fatto abbia dato il supporto necessario alle Parti per trovare un accordo. Ho apprezzato il senso di responsabilità manifestato dalle Organizzazioni Sindacali e la flessibilità dimostrata dal management aziendale che hanno portato all'esito di questa trattativa».

Data ultimo aggiornamento: 28-04-2011