Comunicato stampa

15 marzo 2007 - Nuovo numero di "Portici"


 
 
"Parola di Presidente" è il titolo di apertura dell'ultimo numero di "Portici", che esce nel giorno in cui il Capo dello Stato torna a Bologna per completare la visita del 21 febbraio scorso. È una fotocronaca della visita precedente che vuole sottolineare, nel titolo, l'impegno di Napolitano onorato nel giro di pochissimi giorni con il suo ritorno nella nostra città. In omaggio a questo, una copia della rivista gli verrà consegnata proprio questa sera dalla presidente Beatrice Draghetti.

Un approfondimento è poi dedicato ai dieci anni della rassegna "Invito in Provincia", il grande contenitore pensato dall'assessorato alla Cultura che raccoglie in un unico cartellone tutte le iniziative culturali messe in campo dai Comuni sul territorio; uno strumento di promozione, ma anche un incentivo alla messa in rete dei diversi eventi di spettacolo e intrattenimento. Claudio Santini ripercorre la storia di Bologna, a cavallo fra fine '800 e inizio '900, attraverso le vicende di Domenico Svampa, arcivescovo della nostra città dal 1894 al 1907. Il primo congresso internazionale dei cooperatori salesiani organizzato a Bologna da Svampa; l'inizio della costruzione del Sacro Cuore bolognese; i riflessi politici che l'attività sociale del cardinale ha sui cattolici che vivono con disagio il "non expedit" papale che li estrania dalla vita del nuovo regno. Infine il riverbero politico nazionale più clamoroso legato a Svampa: l'incontro con Re Vittorio Emanuele III nonostante Papa Pio X avesse espressamente comunicato la sua contrarietà. Nicola Muschitiello dedica la sua rubrica "Il posto delle fragole" e una poesia alla libreria Palmaverde e a Roberto e Elena Roversi.

La prestigiosa libreria ha recentemente chiuso i battenti dopo quasi sessant'anni di attività. Fra gli altri argomenti del numero: la sentenza del Tribunale di La Spezia che il 13 gennaio scorso ha decretato dieci ergastoli per altrettanti ottuagenari ex militari tedeschi colpevoli dell'eccidio di Marzabotto; la raccolta differenziata e le quattro linee guida indicate dalla normativa europea per una corretta gestione dei rifiuti urbani. Il bilancio di metà mandato è il tema sul quale i presidenti dei Gruppi consiliari si confrontano nelle pagine dedicate all'attività del Consiglio; le indicazioni emerse dal Forum Mondiale Sociale di Nairobi sono raccontate nella rubrica "L'altra parte del mondo" con un'attenzione particolare all'impegno degli enti locali e alla partecipazione dell Provincia. Portici è in distribuzione all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle maggiori librerie cittadine. La versione on line è consultabile all'indirizzo www.provincia.bologna.it/portici dove tutti i numeri sono scaricabili in formato pdf.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 20-05-2008