Comunicato stampa

18 marzo 2011 - Nuovo Circondario di Imola, dichiarazione della Presidente Beatrice Draghetti


 
 

"Nei giorni scorsi sono apparse sulla stampa interpretazioni circa il significato della richiesta da parte della Provincia alla Corte dei conti in merito alla legittimità dei finanziamenti al Nuovo Circondario Imolese dopo le novità normative introdotte dalla Legge n.42 del 2010. Com'è noto, la Legge 42 ha disposto la soppressione dei circondari provinciali esistenti alla data di entrata in vigore della legge ed ha modificato conseguentemente il D.Lgs. 267/2000 cioè il Testo Unico degli Enti Locali.

A questa richiesta si è voluto attribuire un significato politico che non ha. Infatti la Provincia non ha mai dimostrato l'intenzione di venir meno agli accordi stabiliti nell'Intesa con il Nuovo Circondario Imolese nel rispetto del quale ha mantenuto l'impegno senza interruzioni sia sul piano della concessione della sede, sia per il personale comandato, sia per le risorse trasferite.

E' vero invece che, dopo le intervenute modifiche normative, si è reso necessario un chiarimento interpretativo sull'attuale possibilità per la Provincia di continuare a trasferire risorse al Circondario. In questo quadro va quindi inserito il parere chiesto alla Corte dei Conti che è stato tramesso mentre contemporaneamente si apriva il confronto con la Regione e con il Nuovo Circondario Imolese per condividere una soluzione che permettesse alla Provincia di mantenere legittimamente gli impegni assunti.

Parallelamente è stato avviato un tavolo tecnico fra Provincia e Nuovo Circondario Imolese attraverso il quale sono stati dettagliati in progetti gli impegni contenuti nell'intesa. Attraverso questa analisi si è giustificato quindi oggi l'impegno economico della Provincia in favore del Nuovo Circondario Imolese sia in termini di risorse trasferite sia di personale e di risorse strumentali.
Questo positivo lavoro ha quindi permesso di trovare una risoluzione alle criticità aperte dalla Legge 42 ed ha posto le basi per l'approfondimento e la predisposizione della nuova Intesa fra Provincia e Circondario che dovrà essere approvata entro il 2011".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-03-2011