Comunicato stampa

16 luglio 2007 - "Notti di luce a Monte Sole 2007", al Poggiolo


 
 

"Teatro delle Ariette" e "Teatrino Clandestino"

Due appuntamenti domani, martedì 17 luglio, in località Il Poggiolo, per l'ottava edizione della rassegna nel parco storico, luogo simbolo di memoria e speranza. Alle 21.30, a cura del "Teatro delle Ariette" sarà presentato "Treno 27", evento conclusivo del laboratorio "Anna e gli altri" realizzato nel gennaio 2007 con gli studenti di terza media delle scuole Marzabotto, Porretta Terme e Vergato.
Stefano Massari ha realizzato insieme ai ragazzi un video su una giornata di letture e interviste passata sulla linea Bologna-Porretta, in un convoglio allestito come studio radiotelevisivo mobile. Dopo le storie dei ragazzi di oggi vengono proposte quelle di ragazzi di 70 anni fa, vissuti durante la seconda guerra mondiale. Alle 22, il "Teatrino Clandestino" presenterà "Il fantasma dentro la macchina", con Fiorenza Menni, in collaborazione con il Teatrino Giullare e con Marina Gualtieri che ha dato la sua voce nell'intervista ad Adriano Zamperini.

Lo spettacolo è ispirato al celebre esperimento che lo psicologo sociale Stanley Milgram condusse nel 1962 sul rapporto tra autorità e obbedienza. Osservando Adolf Eichmann durante il processo come capo dell'organizzazione dei trasporti degli ebrei ai campi di sterminio, Milgram notò che la sua persona non esprimeva crudeltà ma si presentava dimessamente, ripetendo "facevo solo il mio lavoro, eseguivo degli ordini". Si chiese quindi cosa poteva spingere un uomo "normale" a commettere atrocità in nome dell'obbedienza ed elaborò l'esperimento che compì all'università di Yale con la partecipazione di più di mille soggetti.

I partecipanti venivano invitati a compiere azioni in contrasto sempre maggiore con la loro coscienza per vedere fino a che punto avrebbero accettato di eseguire gli ordini. I risultati lasciarono sbigottiti sulla volontà esasperata, da parte di persone adulte, di giungere fino all'estremo grado di obbedienza all'autorità, nonostante le implorazioni delle vittime. Alcuni anni fa in Italia è stato nuovamente pubblicato il saggio in cui Milgram illustra meticolosamente tutte le fasi del suo esperimento e i risultati conseguiti. Curatore della pubblicazione è stato lo psicologo sociale Adriano Zamperini con il quale il "Teatrino Clandestino" ha approfondito il tema sull'obbedienza all'autorità. La rassegna "Notti di luce a Monte Sole 2007", inserita nel cartellone di "Invito in provincia", è promossa dall'assessorato provinciale alla Cultura, dal Parco regionale storico di Monte Sole, dalla Scuola di Pace di Monte Sole, dai Comuni di Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, Pianoro, Sasso Marconi e dall'A.N.P.I., con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Per informazioni Provincia di Bologna, Assessorato alla Cultura-'Invito in provincia' Via de' Castagnoli, 3-40126 Bologna - tel.051.6598451, 051.6598756 E-mail: invito@cittametropolitana.bo.it Parco storico Monte Sole: tel. 051.932525 E-mail: segreteria@parcostoricomontesole.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-04-2008