12 luglio 2007 - "Notti di luce a Monte Sole 2007"

Ivano Marescotti e i detenuti della Dozza in "Canzoni e Canzonette"

Terzo appuntamento dell'ottava edizione della rassegna nel parco storico, luogo simbolo di memoria e speranza. Domani, venerdì 13 luglio, alle 21.30, in località Il Poggiolo, la Compagnia Gruppo Elettrogeno presenterà "Canzoni e Canzonette", concerto spettacolo di una band musicale particolare, composta anche da alcuni musicisti detenuti del carcere di Bologna, che per la prima volta si esibirà in un contesto esterno, con la partecipazione di Ivano Marescotti.
Lo spettacolo è frutto del percorso laboratoriale di musica e teatro sulla 'canzone italiana' che i musicisti e gli attori della Associazione Gruppo Elettrogeno stanno conducendo all'interno della Casa Circondariale di Bologna e che ha portato alla collaborazione tra i detenuti e il gruppo musicale Al Qantarah.

Saranno presentati brani selezionati tra grandi classici della canzone italiana, musica napoletana e siciliana, alternando brani 'preparati' a improvvisazioni, attraversati dalla narrazione dell'attore Ivano Marescotti. "Canzoni e canzonette" è prodotto da Gruppo Elettrogeno in collaborazione con la Casa Circondariale di Bologna, con il sostegno del Settore coordinamento sociale e salute del Comune di Bologna e dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna. La rassegna "Notti di luce a Monte Sole 2007", inserita nel cartellone di "Invito in provincia", è promossa dall'assessorato provinciale alla Cultura, dal Parco regionale storico di Monte Sole, dalla Scuola di Pace di Monte Sole, dai Comuni di Grizzana Morandi, Marzabotto, Monzuno, Pianoro, Sasso Marconi e dall'A.N.P.I., con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Per informazioni Provincia di Bologna, Assessorato alla Cultura-'Invito in provincia' Via de' Castagnoli, 3-40126 Bologna - tel.051.6598451, 051.6598756 E-mail: invito@cittametropolitana.bo.it Parco storico Monte Sole: tel. 051.932525 E-mail: segreteria@parcostoricomontesole.it

Data ultimo aggiornamento: 14-04-2008