Nell'ambito dell'avviso pubblico nazionale NoBullsBefriends, la Città metropolitana di Bologna, attraverso l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, sostiene sul territorio #NoBullsBologna, progetto integrato di contrasto al bullismo che verte sudue azioni principali: un laboratorio teatrale per studenti in 7 scuole superiori di Bologna e provincia (che confluirà a giugno in un'unica piéce teatrale) ed un percorso formativo (aprile e maggio), realizzato con la partecipazione di esperti e rivolto a genitori, docenti, operatori educativi, articolato in un ciclo di tre incontri.
Il primo dei 3 incontri si è già svolto a Budrio sul tema “Capire per educare. Educazione all'uso dei nuovi media. Riflettere sulle partiche di bambini e adolescenti, saper leggere e ascoltare il loro uso mediale per educare a scuola e in famiglia”.
Il secondo verterà su “Bullismo e cyberbullismo: conoscere per intervenire” ed è in programma lunedì 20 Aprile dalle 17 alle 19.30, presso IIS E. Majorana, via Caselle 26 San Lazzaro di Savena. Intervengono: Antonella Brighi e Annalisa Guarini dell'Università di Bologna.
#NoBullsBologna è un progetto integrato che coinvolge vari partner (fra cui il Corecom Emilia-Romagna, il Teatro dell'Argine e i Dipartimenti di Psicologia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna), finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI (Unione Province Italiane) e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
L'obiettivo è promuovere e qualificare il sapere condiviso sul bullismo da un lato, e incentivare la prevenzione e il fronteggiamento del problema dall'altro: di concerto con le scuole, gli argomenti sono focalizzati sull'educazione agli aspetti relazionali e psicologici connessi alla tematica, anche in riferimento alla web society, l'uso dei nuovi media, i principi di legalità democratica e giustizia.
Per informazioni: blog http://nobullsbologna.altervista.org
pagina Facebook #NoBullsBologna. Combatti il bullismo ora.