11 giugno 2007 - Nei parchi della provincia arriva il Nordic Walking

Anche nei parchi della provincia di Bologna sarà presto possibile praticare il Nordic Walking, disciplina sportiva nata negli anni Trenta in Finlandia come preparazione atletica allo sci di fondo. La Provincia di Bologna, insieme ai Consorzi di gestione dei Parchi regionali dei Laghi di Suviana e Brasimone, dei Gessi bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, del Corno alle Scale, dell'Abbazia di Monteveglio e alla Comunità montana Valle del Santerno, sta infatti lavorando a un progetto per costruire pacchetti turistici di Nordic Walking nei territori dei parchi.
Il progetto, al quale hanno aderito anche l'Uisp (Unione italiana sport per tutti) Bologna e l'Anwi (Associazione Nordic Wlaking Italia), e che vede quali sponsor la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Camera di Commercio di Bologna, è già cominciato con la costruzione di un tavolo tecnico e l'attivazione di corsi di formazione per istruttori di Nordic Walking.

Il progetto verrà illustrato dettagliatamente in una conferenza stampa mercoledì 13 giugno alle ore 11.00, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, Bologna. Interverranno: Marco Strada, assessore provinciale allo Sport, Giorgio Vitali, membro della Giunta della Camera di commercio di Bologna, Ubaldo Lazzari, presidente del Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasiamone.

Data ultimo aggiornamento: 15-04-2008