ll Museo della Civiltà Contadina ad Art City 2024, con la mostra "Salvati" porta gli studenti dell'Accademia di Belle Arti a Palazzo Malvezzi

Nell'ambito della dodicesima edizione di Art City Bologna, in occasione di Arte Fiera, il Museo della Civiltà Contadina porta gli studenti dell'Accademia di Belle Arti a Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana di Bologna.

Dal 2 al 4 febbraio, un gruppo di studenti e diplomati del Corso di Decorazione per l’architettura dell’Accademia (Reyhaneh Alikhani, Ania Bonacini, Lisa Martignoni, Xuan Zhang con la collaborazione di Ruichen Xi del corso di Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali e di Qing Zhang del corso di Fotografia) sono protagonisti della mostra Salvati, a cura della docente Vanna Romualdi, in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nell'ambito del progetto DiramAzioni.

Come oggetti salvati e sospesi che portano l’eco del futuro, le opere presenti a Palazzo Malvezzi parlano di materiali sottratti al quotidiano della vita. Sfiorando la dimensione di un sacro minore (Franco Arminio) e nel ricordo di una memoria che tenta la relazione col presente, gli interventi restituiscono una collisione fra mondi nel segno della continuità di un tempo unico e continuo, dove un confine funzionale al discorso conferisce alle cose un passato e un presente.

Il progetto sarà visitabile gratuitamente a Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, nelle seguenti giornate:
Venerdì 2 febbraio, dalle 15 alle 19
Sabato 3 febbraio, dalle 15 alle 24
Domenica 4 febbraio, dalle 11 alle 18.

Il progetto espositivo, nato dalla collaborazione dell’Istituzione Villa Smeraldi, Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, Città metropolitana di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, è ideato e realizzato dal Biennio di Decorazione per l’architettura, in collaborazione con Il Biennio di Fotografia ed il Biennio di Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali.

Allegati scaricabili
Immagine in formato Jpeg locandina dell’evento (650 KB)
Immagine in formato Jpeg foto dell’opera “Indelible” di Reyhaneh Alikhani (1686 KB)
Immagine in formato Jpeg foto dell'opera “Vitis continuum” di Ania Bonacini (365 KB)