08 novembre 2007 - Mulini canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento

L'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina è fra i componenti del gruppo di lavoro relativo al progetto di ricerca sui "Mulini, canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento", di cui fanno parte anche ricercatori del Gruppo di Studi Pianura del Reno, dell'Università di Bologna (Dipartimento di Paleografia e Medievistica e Dipartimento di Discipline Storiche), della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna, del Consorzio della Chiusa di Casalecchio, del Comune di Budrio e dell'Associazione Intercomunale Terre d'Acqua. Considerato nel quadro dei rapporti città-campagna caratteristico per secoli del territorio bolognese, l'insieme dei canali e dei mulini della pianura rappresenta un elemento decisivo della rete complessiva di distribuzione e utilizzo della energia idraulica costruita progressivamente in età preindustriale; un fattore essenziale dello sviluppo delle più importanti comunità; un complemento indispensabile del sistema urbano.

Per queste ragioni, e per contribuire alla tutela e alla valorizzazione delle tracce lasciate da questo sistema nella pianura, un gruppo di lavoro composto da enti, istituzioni e associazioni ha promosso un programma di ricerche finalizzato alla ricostruzione e alla interpretazione della storia di lungo periodo dei canali e dei mulini della pianura bolognese, considerata, in particolare, dal punto di vista dei suoi rapporti con quella delle maggiori comunità del contado e, più in generale, della dinamica del popolamento e della valorizzazione agraria del territorio.
A conclusione del progetto - realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, del Consorzio della Bonifica Renana e del Consorzio della Bonifica Reno-Palata e alla collaborazione dei Comuni di Galliera, Medicina e Sala Bolognese - sono state organizzare tre giornate di studio, occasione per i ricercatori di comunicazione e confronto sui risultati del lavoro svolto. La seconda di queste giornate, sulla pianura orientale, avrà luogo sabato 10 novembre, a Buda (Medicina), Oasi del Quadrone, via Portonovo 890, dalle ore 9. In allegato il programma completo della giornata.

Info Provincia di Bologna Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina Via S. Marina, 35 - 40010 Bentivoglio tel. 051.891050 musei@cittametropolitana.bo.it Gruppo di Studi Pianura del Reno c/o Magda Barbieri - Castello d'Argile tel. 051.977214 magdabarbieri@libero.it

Data ultimo aggiornamento: 14-04-2008