Comunicato stampa

25 ottobre 2007 - Mulini, canali e comunità della pianura Bolognese tra Medioevo e Ottocento


 
 

Domenica 28 a Galliera la prima delle tre giornate di studio

L'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina è fra i componenti del gruppo di lavoro relativo al progetto di ricerca sui "Mulini, canali e comunità della pianura Bolognese tra Medioevo e Ottocento", d cui fanno parte anche ricercatori del Gruppo di Studi Pianura del Reno, dell'Università di Bologna (Dipartimento di Paleografia e Medievistica e Dipartimento di Discipline Storiche), della Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna, del Consorzio della Chiusa di Casalecchio, del Comune di Budrio e dell'Associazione Intercomunale Terre d'Acqua. Considerato nel quadro dei rapporti città-campagna caratteristico per secoli del territorio bolognese, l'insieme dei canali e dei mulini della pianura rappresenta un elemento decisivo della rete complessiva di distribuzione e utilizzo della energia idraulica costruita progressivamente in età preindustriale; un fattore essenziale dello sviluppo delle più importanti comunità; un complemento indispensabile del sistema urbano.
Per queste ragioni, e per contribuire alla tutela e alla valorizzazione delle tracce lasciate da questo sistema nella pianura, un gruppo di lavoro composto da enti, istituzioni e associazioni ha promosso un programma di ricerche finalizzato alla ricostruzione e alla interpretazione della storia di lungo periodo dei canali e dei mulini della pianura bolognese, considerata, in particolare, dal punto di vista dei suoi rapporti con quella delle maggiori comunità del contado e, più in generale, della dinamica del popolamento e della valorizzazione agraria del territorio.

A conclusione del progetto - realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, del Consorzio della Bonifica Renana e del Consorzio della Bonifica Reno-Palata e alla collaborazione dei Comuni di Galliera, Medicina e Sala Bolognese - fra ottobre e novembre si svolgeranno tre giornate di studio che saranno per i ricercatori occasione di comunicazione e confronto sui risultati del lavoro svolto. La prima di queste giornate, che avrà per argomento la pianura centrale, avrà luogo domenica 28 ottobre, dalle 9,30 alle 18 nel Municipio di Galliera (S. Venanzio), piazza Eroi della Libertà, 1. In allegato il programma completo della giornata. Info Provincia di Bologna Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina Via S. Marina, 35 - 40010 Bentivoglio tel. 051.891050 musei@cittametropolitana.bo.it Gruppo di Studi Pianura del Reno c/o Magda Barbieri - Castello d'Argile tel. 051.977214 magdabarbieri@libero.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-03-2008