Comunicato stampa

Logistica sostenibile in Città metropolitana: oggi il seminario con gli Amministratori

 
 

Marco Monesi: “Sempre più importante cercare un equilibrio tra sviluppo, lavoro e tutela del territorio”

 

Si è svolto oggi un seminario riservato agli amministratori della Città metropolitana sui cui territori  sono previsti investimenti nel settore logistico. 

 

Erano presenti Erika Ferranti, Sindaca di Bentivoglio, Fausto Tinti, Sindaco di Castel S. Pietro Terme, Monia Giovannini, Sindaca di Malalbergo, e i rappresentati dei Comuni di Baricella e Granarolo. Presente inoltre la Regione Emilia-Romagna e ARTER.

 

L’incontro. aperto dal Consigliere delegato allo sviluppo economico e alla pianificazione territoriale Marco Monesi che ha sottolineato quanto sia “sempre più importante cercare un equilibrio tra sviluppo, lavoro e tutela del territorio”, ha  definito la collaborazione tra Città metropolitana e Istituto trasporti e logistica (ITL).

 

Città metropolitana è intervenuta valorizzando le azioni che sta proponendo ai territori  sui temi della buona occupazione e in particolare le Intese per la buona occupazione che vengono sottoscritte tra nuovi investitori e Enti locali territoriali.

 

Andrea Bardi, Direttore Generale di Fondazione ITL ha presentato un’articolata analisi sulla qualità degli investitori e il profilo degli investitori nel settore logistico. In particolare si è sottolineato come già nel 2019 la contractor logistics fosse tra i primi settori in ascesa nel  trend per numero di lavoratori dipendenti.

Inoltre ha specificato che 2.215 sono le società attive nella logistica conto terzi nell’area metropolitana di Bologna (2019), il 22% degli operatori regionali, più di 18 mila invece le persone occupate nelle società della logistica delle merci conto terzi a Bologna, il 23% degli occupati della contract logistics in Emilia-Romagna (2019).

 

Circa gli impatti su network e superfici Fondazione ITL ha  specificato che l’Emilia Romagna, dopo la Lombardia, è la regione  con maggiore sviluppo dell’immobiliare logistico con  previsioni di domanda e valori crescenti. Inoltre  se sino al 2015 le transazioni per l’80% riguardavano edifici esistenti, dal 2016 il trend si è invertito con una prevalenza di magazzini costruiti su specifiche del conduttore (greenfield).

 

L’ultimo intervento è stato a cura della Regione Emilia-Romagna che è intervenuta illustrando le novità legate alla Legge regionale per la “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna” (L.R. 14/2014) e degli Accordi Regionali di insediamento e sviluppo anche esaminando i finanziamenti erogati in passato a imprese del settore logistico.

 

Forte l’interesse degli Amministratori presenti che hanno sottolineato la necessità di analizzare il rapporto tra settore logistico e filiera della manifattura sul territorio, valutando anche  l’impatto sul nuovo lavoro creato e la sua qualità.

 

La collaborazione con ITL proseguirà nei prossimi mesi mettendo a disposizione dei Comuni  analisi di dossier su investimenti che riguardano il territorio metropolitano.

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-06-2021