''Libri di donne, libri di dee'' è il titolo del convegno organizzato dall'associazione Armonie e dall'assessorato Pari opportunità della Provincia di Bologna, con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Università degli Studi di Bologna, che si svolgerà sabato 12 novembre, dalle 9 alle 19, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna.
L'incontro si propone di ripercorrere i momenti di lotta che le donne hanno opposto al patriarcato nel corso della storia, fino ad arrivare al movimento femminista degli anni settanta che ha posto il corpo al centro della pratica politica, allo scopo di individuare possibili azioni da mettere in atto.
La presenza di scrittrici americane permetterà di approfondire la posizione femminista d'oltre oceano, caratterizzato dal pensiero "ecofemminista radicale" e dal movimento della spiritualità delle donne. Programma
9-13 - Saluto di Simona Lembi, assessora alle Pari opportunità della Provincia di Bologna
- Presentazione dei libri: ''La coscienza nel corpo'' di Luciana Percovich, a cura di Gabriella Zevi ''La dea doppia'' di Vicki Noble, a cura di Michela Zucca ''Quintessenza. Realizzare il futuro arcaico'' di Mary Daly, a cura di Selene Ballerini
15-19 - Dibattito guidato dall'antropologa Matilde Callari Galli
Le autrici parteciperanno ai lavori del convegno per l'intera giornata.
Allestimento artistico: Manuela Candini e Benedetta Iandolo
Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione.