Comunicato stampa

07 maggio 2012 - Liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali


 
 

Questa mattina l'assessore alle Attività produttive della Provincia Graziano Prantoni ha presentato all'Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana dei Sindaci le azioni svolte in questi mesi sul tema della liberalizzazione degli orari delle attività commerciali. Il 16 gennaio infatti l'Ufficio di presidenza aveva ritenuto importante definire le possibili azioni comuni per l'applicazione in modo omogeneo e concertato della nuova normativa di liberalizzazione degli orari e delle giornate di apertura.
 
In questi mesi sono stati molteplici i momenti di interlocuzione con i diversi soggetti coinvolti (Comuni, organizzazioni sindacali, rappresentanti della piccola e della grande distribuzione) e gli uffici provinciali hanno definito modalità omogenee di adeguamento delle ordinanze comunali alla nuova normativa ed hanno coordinato i lavori di un gruppo tecnico che ha proposto di attivare patti territoriali volontari, al fine di regolamentare gli orari e le giornate di chiusura, in una logica di tutela dell'ambiente urbano e dei centri storici.
 
Tuttavia recentemente Fededistribuzioni, che associa le imprese della grande distribuzione non cooperative, pur ribadendo la volontà di mantenere una piena collaborazione con le Istituzioni, ha comunicato che non intende per il momento sottoscrivere alcun tipo di accordo volontario di autoregolamentazione.
 
L'Ufficio di Presidenza, preso atto della posizione di Federdistribuzioni ha dato mandato all'Assessore Prantoni di convocare nuovamente tutti i soggetti interessati, al fine di definire orientamenti per possibili azioni condivise.
 
“Confido – ha dichiarato l'assessore Graziano Prantoni al termine dell'incontro - nello spirito di collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, e ritengo sia possibile provare a definire, contemperando i diversi interessi in gioco, modalità di autoregolamentazione che consentano di valorizzare i nostri centri storici ed insieme garantire la tutela del lavoro”.

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-05-2012