Comunicato stampa

10 ottobre 2007 - Lettera dell'assessore Rebaudengo a Luciano Chiappetta


 
 
L'assessore all'Istruzione e formazione della Provincia di Bologna, Paolo Rebaudengo, ha inviato oggi a Luciano Chiappetta, dirigente ad interim dell'Ufficio scolastico provinciale, la seguente lettera:

«Gentile dottor Chiappetta, desidero innanzitutto, nel giorno del Suo insediamento in qualità di dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, esprimerLe il mio personale benvenuto, anche a nome della Presidente della Provincia Beatrice Draghetti e della Giunta.
Il Suo incarico, anche per l'interessamento personale della Vice Ministro Mariangela Bastico garantisce un presidio forte sui tanti temi che devono essere affrontati nel nostro territorio, che Lei conosce per averli esaminati negli scorsi mesi estivi e dei quali mi farebbe piacere parlare con Lei non appena possibile.
Mi fa piacere che Lei stesso, in una intervista recente, ne abbia citati alcuni, come quello del tempo pieno nella scuola dell'infanzia o quello delle reggenze. La preoccupazione è fortemente condivisa dagli Enti locali, nel primo caso per la forte domanda sociale inevasa, e nel secondo per l'evidente risvolto negativo su numerose scuole, che rischiano una insufficiente attenzione, specie quelle lontane o difficilmente raggiungibili rispetto a quelle dei Reggenti e che sono magari già penalizzate per la loro localizzazione.
I provvedimenti nazionali sulla valorizzazione dell'istruzione tecnica e professionale e sui Poli sono stati salutati con favore e grande interesse nel nostro territorio e costituiscono un altro terreno sul quale la disponibilità della Provincia alla collaborazione è piena.
Sul tema del necessario collegamento al territorio delle scuole secondarie di secondo grado, e del coinvolgimento delle organizzazioni economiche e sociali, Le allego un documento sottoscritto il 18 luglio scorso dall'Ufficio di Presidenza della Conferenza Metropolitana e dalle rappresentanze economiche e sindacali.
Nello spirito della Legge regionale 12/2003 "Norme per l'uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita" e della consolidata esperienza nel nostro territorio di uno stretto collegamento tra Comunità locali e scuole, Le garantisco la volontà di dare continuità piena alla collaborazione dell'Assessorato all'Istruzione, Formazione, Lavoro con l'USP, sin qui svolta molto proficuamente con il dott. Paolo Marcheselli, anche attraverso gli organismi previsti dalla legge citata.
In particolare ci stanno molto a cuore le attività in corso di svolgimento, insieme anche alle AUSL, ai Comuni e alle Scuole, sui temi del disagio e dell'insuccesso scolastico e formativo e del rinnovo dell'accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili.
Le proteste di questi giorni degli studenti e l'occupazione di alcune scuole hanno come oggetto anche alcune problematiche che sono legate alla edilizia scolastica, la cui competenza è in capo all'Assessore Giuseppina Tedde e alla offerta formativa sul territorio. Si tratta di problemi da tempo alla nostra attenzione e sui quali sarà senza dubbio utile una collaborazione dell'USP.
Nell'augurarLe buon lavoro, Le invio i più cordiali saluti».
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2008