Comunicato stampa

27 febbraio 2007 - Lavoratori disabili e mobilità


 
 

dalla Provincia contributi per 150.000 euro per agevolare gli spostamenti casa-lavoro

L'assessorato al Lavoro della Provincia di Bologna ha stanziato 150.000 euro per agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori disabili. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un bando pubblico per l'erogazione di contributi individuali di 2.000 euro per un totale di 75 interventi. Potranno accedervi i lavoratori disabili già inseriti al lavoro in aziende del territorio, attraverso il "collocamento obbligatorio" effettuato dal Servizio lavoro della Provincia, con contratti a tempo indeterminato, oppure a tempo determinato per almeno 12 mesi, o che saranno assunti entro il 4 giugno 2007, data di scadenza dell'avviso.

Le risorse provengono dal Fondo Regionale per l'occupazione dei disabili e sono finalizzate ad agevolare gli spostamenti dei lavoratori che non possono conciliare i propri orari lavorativi con le modalità dei trasporti pubblici o che necessitano di modalità di trasporto personalizzate per raggiungere il luogo di lavoro. I contributi pertanto potranno essere utilizzati anche per la realizzazione di strumenti o iniziative individuali utili a raggiungere autonomia logistica negli spostamenti casa-lavoro: modifiche di autovetture, utilizzo car sharing, car pooling, servizi di accompagnamento, iscrizioni a scuola guida.

L'assessore Paolo Rebaudengo ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa poiché non è infrequente che il diritto al lavoro dei disabili resti sulla carta, se non è accompagnato da misure che consentano il trasporto da casa ai luoghi di lavoro, spesso serviti dal trasporto pubblico in modo poco idoneo alle persone con handicap. Per accedere alle agevolazioni, gli interessati dovranno presentare la richiesta direttamente all'Ufficio inserimento lavoratori disabili e utenze svantaggiate del Servizio politiche attive del lavoro e formazione della Provincia di Bologna (via Finelli 9/a, Bologna, oppure) ai Centri per l'impiego della Provincia di Bologna.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 05-06-2008