Comunicato stampa

19 settembre 2007 - "La valigia dei miei sogni" ad Artelibro


 
 
Dal 21 al 24 settembre, a Bologna si svolge la quarta edizione di "Artelibro-Festival del libro d'arte". Nell'ambito di questa manifestazione, l'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna presenta il progetto di promozione della lettura "La valigia dei miei sogni", a cura della zona bibliotecaria "Bazzanese" (Comuni e biblioteche di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno e Zola Predosa) realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carisbo.

Crespellano è Comune capofila, curatore tecnico la biblioteca di Casalecchio di Reno, consulente artistico Sandro Natalini, illustratore bolognese e docente dell'Isia, Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino. La presentazione avrà luogo Venerdì 21 settembre, alle ore 12,00 nella sala del Quadrante del Palazzo Re Enzo e del Podestà, con gli interventi di Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna; Nadia Bonora, presidente della Zona culturale Bazzanese; Luciana Ropa, responsabile della biblioteca di Casalecchio di Reno; Sandro Natalini, consulente artistico, docente Isia.

Con la creazione di una "biblioteca viaggiante", che si muove dentro valigie, decorate da artisti, contenenti libri e altro, secondo l'idea della biblioteca simbolo e contenitore di sapere e della valigia illustrata simbolo del viaggio e della fantasia, la Zona Bazzanese intende strutturare e promuovere gli interventi per i bambini e ragazzi realizzati dentro le scuole per percorsi di letture e piccole mostre. Dopo la presentazione del progetto ad "Artelibro", le valigie, contenenti i libri per bambini degli illustratori che le decoreranno, andranno in mostra nelle biblioteche della zona Bazzanese. L'11 novembre, giornata di apertura di Archivi Biblioteche e Musei promossa dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna saranno ospitate in un Comune. Il progetto grafico-pittorico coinvolge otto autori/illustratori già noti (Agnese Baruzzi, Anna Laura Cantone, Chiara Carrer, Octavia Monaco, Sandro Natalini, Arianna Papini, Chiara Rapaccini, Agostino Traini) e due giovani che si sono segnalati durante la Fiera del libro per ragazzi. Un gruppo di studenti avrà inoltre il compito di predisposizione alcune tavole grafiche ispirate allo stesso tema proposto agli illustratori professionisti "la lettura come metafora del viaggio e dell'avventura", che accompagneranno nelle diverse sedi la mostra itinerante delle valigie, fornite dalla ditta Piquadro.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-04-2008